L’amore vince su tutto? I 10 film strappalacrime da vedere

Amare v. tr. [lat. amare]. –
Sentire e dimostrare amore per qualcuno, nelle varie accezioni che può avere la parola amore; come affetto tra congiunti, come amicizia: a. la famiglia, i figli, i genitori, gli amici; c In partic., sentire una forte attrazione affettiva e sessuale nei confronti di qualcuno, esserne innamorato: l’amò da quando la conobbe; amava un compagno di studi e ne era riamata; a. appassionatamente, disperatamente, con tutta l’anima; Usato assol.: chi ama davvero non conosce ostacoli

Le vicende rappresentate da questi 10 film sono storie in cui l’amore è inteso nell’accezione più ampia del termine stesso:
sono racconti che ci mettono davanti alla realtà e ci invitano a riflettere sulla precarietà della vita ma anche quanto questa sia meravigliosamente bella da vivere attimo per attimo donandoci una grande speranza nell’amore che vince e sopravvive nei cuori di chi rimane.

Procuratevi dei pop-corn giganti e del gelato alla vaniglia e godetevi i vostri sentimenti senza paura di manifestarli, perché amore e speranza sono gli ingredienti fondamentali della vita.

1 – Phliladelphia, 1993

Un film che si concentra sulla battaglia alla discriminazione del diverso, sull’amore che abbatte le barriere dei tabù e che vince sui preconcetti del mondo nei confronti dell’omosessualità, sulla lotta contro l’AIDS e sulla vittoria di un uomo che ha amato la vita e l’altra metà della sua mela.

2 – Fiori d’acciaio, 1989

È l’amore della vita quello che prova un genitore per un figlio, la volontà di lasciare qualcosa di unico al mondo raccontato attraverso un addio graduale, a cui ci si abitua piano piano. Un racconto che rende una patologia grave parte di una quotidianità mista all’amara felicità per una vita che deve arrivare. Ma è la fame di vita che rende questo film profondo, che lascia il segno.

3 – NemicheAmiche, 1998

Le note di Ain’t no mountain high enough accompagneranno la storia di una madre, che per amore dei propri figli riesce a dare il meglio di sé per renderli e vederli felici, nonostante la vita le stia scivolando via dalle mani. L’amore che prova va oltre l’orgoglio e lo spirito di abnegazione renderà i loro cuori leggeri e capaci di capire.

NemicheAmiche
NemicheAmiche

4 – Autumn in New York, 2000

Una relazione amorosa che nasce con una data di scadenza già stabilita da una terribile malattia. Un film che gioca sul tempo, sulla velocità con cui le cose vanno avanti nonostante ci si ostini a volerle fermare, quando invece la volontà è quella di vivere ed assaporare attimo per attimo tutto l’amore che c’è.

5 – Scelta d’amore, 1991

Un amore nato dal caso, una storia di sostegno, di empatia, in cui la condivisione della malattia è un legame forte che spinge ad avvicinarsi e a rimanere uniti nella lotta per la vita e la bellezza delle cose che vale la pena di toccare. L’amore al di sopra del bene e del male.

6 – About time, 2013

Questa storia solleverà in voi tutte quelle ombre che tendete a nascondere e la voglia di rivivere cose che dovrete per forza lasciare andare. Un potere nascosto per conquistare l’amore della vita, la vera anima gemella, lo stesso potere che permetterà di vivere ancora per un po’ l’affetto che piano piano svanirà nei ricordi.

About Time - Fonte Movieplayer.it
About Time – Fonte Movieplayer.it

7 – Hachiko – Il tuo migliore amico, 2009

L’amore eterno indissolubile tra cane e padrone, di quelli che né il tempo né la memoria riesce a cancellare. Un presentimento, una casualità, la vita che si interrompe ma l’amore e la fedeltà che regnano per sempre fino a rincontrarsi nei sogni.

Hachiko - Il tuo migliore amico - Fonte: Movieplayer.it
Hachiko – Il tuo migliore amico – Fonte: Movieplayer.it

8 – Up, 2010

Una storia d’amore lunga una vita, dalla gioventù all’anzianità. L’affetto e la totale abnegazione nei confronti dell’amore fino a realizzare un sogno dopo una grande e dolorosa perdita. Puro amore senza fine.

Up
Up

9- Romeo + Giulietta di William Shakespeare, 1996

Il classico, per eccellenza. «Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte» L’amore che nessuna notte buia può oscurare, che vince la morte e unisce per l’eternità.

Romeo + Giulietta - Fonte: Movieplayer.it
Romeo + Giulietta – Fonte: Movieplayer.it

10- Colpa delle stelle, 2014

Dal romanzo di John Green, Colpa delle stelle sarà nelle sale cinematografiche dal 4 settembre 2014. Due ragazzi che si innamorano, che non decidono di dare al Ti Amo tutto il peso del mondo ma scelgono un OK per dirsi quanto loro si appartengano. Una storia che rincorre un tempo che non c’è, che non è scritto, una storia che va oltre il confine dell’amore adolescenziale e ci regala la perla più preziosa da conservare: la forza della vita.

Colpa delle Stelle
Colpa delle Stelle

di Alessia Mariani