16 anni e incinta Italia: prima stagione su Mtv

16 anni e incinta Italia - foto Mtv.it
16 anni e incinta Italia – foto Mtv.it

Quando vedo programmi tv come 16 anni e incinta Italia sono estremamente contenta per due motivi: il primo è quello di non avere più 16 anni ed il secondo di essere lontana dall’avere figlie di quell’età. Dal 25 settembre in onda su Mtv, canale 8 del digitale terrestre ogni mercoledì alle 21:10 e visibile anche sul sito on demand il programma è un misto tra un reality, una fiction per adolescenti ed il Tempo delle Mele. Mi è difficile capire le intenzioni del programma, ammesso che ci sia un intento didattico o divulgativo oltre al semplice intrattenimento, l’impressione che ho avuto è di trovarmi davanti ad uno spaccato di vita vissuta fine a se stesso.
Le ragazze di quell’età che cercano informazioni sulla contraccezione o i rischi di una gravidanza non trovano risposte da 16 anni e incinta, tutt’al più imparano le fasi della gravidanza ed il biblico “tu donna partorirai con dolore”, visto che ogni episodio si conclude con il parto, senza censura audio e se avete il dolby surround lanciate pure il telecomando.

16 anni e incinta Italia - foto Mtv.it
16 anni e incinta Italia – foto Mtv.it

Dalla nascita alle prime settimane di vita dei neonati le giovani neomamme si confrontano con la maternità in parallelo ad una vita da adolescente dove controllano lo status del loro ex su Facebook, pensano ancora a lui sperando di tornare insieme anche se costui si è a malapena fatto vedere alla nascita della bambina.
La mia impressione guardando 16 anni e incinta è quella di vedere una docu-fiction tv per adolescenti, un Ginnaste vite parallele dove sostituisci all’allenamento le nausee e le contrazioni, dove oltre all’impegno principale totalizzante della gravidanza e maternità c’è la voglia di andare in discoteca con i capelli blu. Soprattutto, dopo gli episodi successivi al parto mi sembra che diventi sempre più fiction e meno reality, una costruzione più romanzata che cronistica. Quasi a voler alleggerire la responsabilità di essere genitori a quell’età? Avete visto qualche episodio di 16 anni e incinta? Che ne pensate?

di Ilaria Danesi