365 canzoni che parlano di ognuno dei 365 giorni dell’anno

Il mondo è pieno di canzoni, ma lo sapevate che per ogni giorno dell’anno, per ognuno dei 365 giorni che lo compongono, esiste una canzone che parla di quella giornata? Magari è proprio il fulcro centrale del pezzo o magari lo nomina solo di sfuggita, ma esistono 365 canzoni per i 365 giorni dell’anno. Trovare proprio il brano giusto per il giorno in cui siamo noti non è così difficile, grazie al progetto 365days-365songs, che è stato ideato da un conduttore radiofonico e autore televisivo italiano.

Una canzone per ogni giorno dell'anno
Una canzone per ogni giorno dell’anno

Marco Ardemagni lavora da 20 anni per la Rai e molti lo conoscono per Caterpillar, di Radio 2. Nel 1999 ha iniziato un progetto per raccogliere una canzone per ogni giorno dell’anno: canzoni italiane o straniere, che parlassero di ogni data, proprio come fanno, ad esempio, i brani 4 marzo di Lucio Dalla o 4 luglio di Bruce Springsteen.

Prima Ardemagni ha raccolto segnalazioni nel programma Caterpillar e poi su Facebook, arrivando a 365 canzoni più 9 giorni bonus: c’è anche il 29 febbraio, lo 0 di gennaio, il 33 di agosto e il 45 di novembre. Alcune canzoni parlano di grandi eventi accaduti nei giorni di riferimento, mentre in altri casi sono solo date utilizzate per raccontare la storia che le canzoni vogliono narrare.

Siete curiosi di scoprire il progetto? Eccolo qui!

di Redazione