5 uova di Pasqua (Easter Eggs) tra le più famose al cinema

Rocky Horror Picture Show
Rocky Horror Picture Show

Le Easter Eggs (uova di Pasqua) nel cinema sono quelle “sorprese” incluse dai registi nelle scene dei film, ad es. camei di personaggi famosi, citazioni di altri film e riferimenti culturali nascosti: un po’ come delle bonus track in versione cinematografica che si rivelano ai più attenti e meticolosi nella visione del film oppure a chi legge Bigodino.

Sapete da dove arriva il termine Easter eggs dei film?
La leggenda narra che sul set di The Rocky Horror Picture Show il cast si divertisse con una caccia al tesoro… all’uovo, ma accidentalmente qualche uova rimase sul set finendo per sbaglio nelle inquadrature del film.

I predatori dell’arca perduta – Guerre Stellari

I droidi di Guerre Stellari
I droidi di Guerre Stellari

Sono i droidi di Guerre Stellari, C1P8 (R2D2 nella versione originale inglese) e D3BO (C-3PO) quelli raffigurati tra i geroglifici del tempio in I predatori dell’arca perduta con protagonista Indiana Jones. In un’altra scena invece si vedrebbe un particolare della principessa Leila china su C1P8 mentre carica i dati segreti sulla planimetria della Morte Nera.

Uovo di Pasqua di I predatori dell'arca perduta
Uovo di Pasqua di I predatori dell’arca perduta

Toy Story – Shining

Jack Nicholson in Shining
Jack Nicholson in Shining

La Pixar, casa di produzione di celebri e innovativi film di animazione tra cui Nemo, Monster University, Frozen e Toy Story, è davvero famosa per le uova di Pasqua disseminate nei suoi film, spesso auto-referenziali rispetto ai titoli della casa di produzione anche se una delle più celebri resta l’omaggio a Shining di Stanley Kubrick. Nella scena che vedete in foto Buzz e Woody in Toy Story I perlustrano la casa del bambino Sid, arredata con la moquette che sembra venire dal tappezziere del terrificante Overlook Hotel di Shining.

Uovo di Pasqua in Toy Story
Uovo di Pasqua in Toy Story

Alfred Hitchcok e Stan Lee

Alfred Hitchcock
Alfred Hitchcock

Una delle forme più diffuse e riconoscibili di uova di Pasqua nei film è quella del cameo: un’apparizione veloce di un personaggio famoso nella scena, quasi una “comparsata”, spesso senza battute o al massimo una linea o due di testo.

Alfred Hitchcok e Stan Lee sono due professionisti del genere cameo: il famoso regista inglese firmava i propri film con fuggevoli apparizioni (ne trovate un lungo elenco dei suoi camei su Wikipedia), mentre Stan Lee, celebre fumettista Marvel e Dc Comics, ha iniziato già ultra settantenne una carriera di attore apparendo nei film ispirati ai suoi personaggi, dagli X Men ai vari Spiderman I, II e III per non parlare degli Avengers ed eroi Marvel. L’elenco dei camei di Stan Lee è lungo, per scoprirli tutti guardatevi questa raccolta video.

Tron – Pacman

Una scena di Tron
Una scena di Tron

Per i più giovani, figli delle console da gioco per videogames, Pacman sarà un riferimento tra il vintage e la preistoria. Il celebre videogioco degli anni ’80 in cui un alieno dalla bocca larga mangiava qualsiasi cosa pur di finire il livello viene omaggiato dal regista Steven Lisberger in Tron, avveniristico film di fantascienza nella versione originale del 1982 con Jeff Bridges.

Uovo di Pasqua in Tron
Uovo di Pasqua in Tron

The Departed – Il bene e il male

Leonardo di Caprio in The Departed
Leonardo di Caprio in The Departed

[Spoiler alert] Il magistrale The Departed – Il bene e il male è un thriller che vi terrà con il fiato sospeso, conoscere il suo uovo di Pasqua vi toglierà la suspense di conoscere lo sviluppo degli eventi, ma se l’avete già visto sarà divertente una visione all’insegna della caccia all’uovo. Una X sul muro, pavimento o finestra nella scena indica che uno dei personaggi del film The Departed – Il bene e il male sta per morire: un simpatico presagio di morte cinematografica voluto dal regista Martin Scorsese.

Matt Damon in The Departed
Matt Damon in The Departed

Una volta entrati nell’ottica di scovare le uova di Pasqua all’interno dei film sarà come guardare lo spettacolo partecipando ad una nascosta caccia al tesoro, dove affinare la vista, la conoscenza del regista e il suo immaginario cinematografico.

Ci sono uova di Pasqua che avete scovato in alcuni film e vi sono rimaste particolarmente impresse?

di Ilaria Danesi