7 cose che forse non sai su Salma Hayek

 

Tanti auguri a Salma Hayek: lo sapevate che oggi la bella attrice di origini libanesi compie 50 anni? Certo, la moglie di Francois-Henri Pinault non li dimostra per niente, eppure la sua carta di identità ci dice che l’attrice di tantissimi film di successo è nata il 2 settembre del 1966 e quindi oggi spegne le sue prime 50 candeline. Un bel traguardo per la bellissima interprete: siamo sicuri di sapere tutto della vita dell’attrice, regista e produttrice cinematografica naturalizzata statunitense? Ecco qualche curiosità per voi.

Salma Hayek compie 50 anni
Salma Hayek compie 50 anni

1. Il nome reale dell’attrice è Salma “del Carmen” Hayek Jiménez-Pinault: ha preso anche il cognome del marito.

2. L’attrice è stata nominata all’Oscar come miglior attrice nel 2003, per la sua splendida interpretazione in Frida.

3. Quando aveva 12 anni venne espulsa dalla scuola che frequentava a New Orleans per eccessiva esuberanza: in seguito le vennero diagnosticate la sindrome da deficit di attenzione e iperattività e una forma di dislessia, corretta nel tempo.

4. All’inizio della sua carriera è stata protagonista di molte campagne pubblicitarie e a 23 anni è stata la protagonista della soap opera Teresa. L’esordio sul grande schermo è del 1993, nel film Mi Vida Loca, dove fa un piccolo cameo.

E' stata anche nominata all'Oscar per Frida
E’ stata anche nominata all’Oscar per Frida

5. Il successo arriva alla fine degli anni Novanta con film come Dogma e Wild Wild West.

6. L’attrice è impegnata da anni nella campagna contro la violenza di genere e contro la discriminazione verso gli immigrati.

7. E’ apparsa anche in sei episodi della serie tv Ugly Betty, nel 2006 e 2007.

di Redazione