8 idee regalo per gli amici intellettuali

È di nuovo Natale e siete a corto di idee per vostri regali?
Da appassionata di tutte le forme d’arte e delle mille sfaccettature della cultura apprezzo sempre doni che provengono da questo ambito, se non altro non c’è rischio che non suscitino delle emozioni.
Ho fatto ricerca tra le varie opzioni possibili ed ecco le mie proposte.

1. Libri

In primis, un regalo che non stanca mai, un libro.
I libri in uscita in questo periodo dell’anno sono davvero moltissimi, tra i miei suggerimenti trovate una novità: il libro scritto da Massimo Gramellini e Chiara Gamberale “Avrò cura di te” già nella top list delle vendite degli ultimi giorni.

Inoltre, vi segnalo due libri che io ho amato particolarmente e che trovo sempre molto indicati per questo periodo dell’anno: “La felicità delle piccole cose” di Caroline Vermalle e “Momenti di trascurabile felicità” di Francesco Piccolo.

#Libri - immagine da redazione bigodino.it
#Libri – immagine da redazione bigodino.it

2. Film in dvd

La seconda tipologia di regalo su cui si va sempre sul sicuro sono i film, ancora meglio se sono delle novità.
La mia selezione prevede, per gli amanti della musica, il documentario inedito dei Doors “Feast of Friends”.
Alle coppie con figli che si trovano ad affrontare un momento critico del loro rapporto consiglio il film “Quel che sapeva Maisie” con un’inedita Julianne Moore.
Altri film da regalare sono “Bert Stern: Original Madman” sul fotografo Bert Stern che ritrasse Marilyn Monroe e uno dei film più amati e attesi dell’anno, “Colpa delle stelle”.

#FilmInDVD - immagine da redazione bigodino.it
#FilmInDVD – immagine da redazione bigodino.it

3. Cofanetti

Un’altra idea regalo che fa sempre piacere ricevere, soprattutto quando si indovina il gusto musicale, sono i cofanetti con le edizioni speciali di nuove produzioni o raccolte.
Due prodotti che hanno attirato la mia attenzione e che, a quanto dicono le classifiche, stanno andando a ruba sono il cofanetto “L’Anima Vola-Deluxe Edition” di Elisa con 3 inediti, 2 cover e 1 bonus DVD live e “Beyoncé”, il cofanetto deluxe contenente una edizione limitata dell’album Beyoncé, con due cd e un dvd con 17 clip originali.

#Cofanetti - immagine da redazione bigodino.it
#Cofanetti – immagine da redazione bigodino.it

4. Vinili

Se invece il destinatario del dono è un vero intenditore di musica e, in quanto tale, possiede anche un giradischi, un vinile è un regalo più che apprezzato.
La lista dei titoli in questo caso sarebbe davvero infinita, vi segnalo quelli più venduti del momento:
The Albums Collection Vol. 1 del Boss Bruce Springsteen, 7IN 83-88 dei mitici R.E.M., TZN – The Best Of di Tiziano Ferro (vendutissimo sia in versione cd che vinile, strano ma vero!) e, dulcis in fundo, The Endless River dei Pink Floyd, in cima a tutte le classifiche, a voi l’ardua scelta.

#Vinili - immagine da bigodino.it
#Vinili – immagine da bigodino.it

5. Cinema

Un pensiero carino e low-cost è un biglietto per il cinema. Per chi ama il cinema è un’idea molto pensata e, magari, un’occasione per passare del tempo con voi.
Un film in uscita sotto le feste sono molti, ma un film di qualità che mi sento di suggerirvi è Jimmy’s Hall, grande storia, grande cast, ottima musica e grande intensità.

#Cinema - immagine del film Jimmy's Hall da movieplayer.it
#Cinema – immagine del film Jimmy's Hall da movieplayer.it

6. Mostre

Un’idea di regalo alternativa sempre ideale per il nostro amante del cinema potrebbe essere una visita a due luoghi di culto del nostro paese: Cinecittà e il Museo del cinema di Torino all’interno della Mole Antonelliana.
Da qualche tempo gli studios della capitale stanno promuovendo l’iniziativa Cinecittà si mostra, una bellissima occasione per conoscere gli studi cinematografici che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. A Torino il Museo del cinema, oltre a proporre un percorso suggestivo nella storia del cinema, offre tutti i mesi delle monografiche differenti imperdibili.

#Mostre - immagine da redazione bigodino.it
#Mostre – immagine da redazione bigodino.it

7. Concerti

Se invece il regalo vuole essere più impegnativo, perchè non regalare un bel concerto?
Tra quelli più attesi del 2015 troviamo da giugno Tiziano Ferro Live, Jovanotti Tour, e Vasco LiveKom 015; a luglio Lenny Kravitz Strut Live; ad ottobre i Deep Purple.

#Concerti - immagine da redazione bigodino.it
#Concerti – immagine da redazione bigodino.it

8. Spettacoli

In ultimo, rimanendo sempre in ambito live, un’alternativa al concerto potrebbe essere uno spettacolo a teatro. Le proposte sono molteplici, la mia selezione potrebbe accontentare un po’ tutti.
Da una parte abbiamo lo spettacolo tutto da ridere di Enrico Brignano Evolushow, disponibile già da adesso fino ai primi di febbraio 2015.
Poi un bellissimo balletto, il Lago dei cigni On Ice, una versione un po’ diversa del balletto classico, da febbraio all’Arcimboldi di Milano, e per chiudere in bellezza, il musical di Billy Elliot, con le musiche interamente curate da Elton John a maggio 2015.

#Spettacoli - immagine da redazione bigodino.it
#Spettacoli – immagine da redazione bigodino.it

di Carlotta Di Falco