"A Fuego Lento" al Salone di Gusto di Torino dal 25 al 29 Ottobre

Artisti circensi del Monferrato Circus
Artisti circensi del Monferrato Circus

Da oggi fino al 29 ottobre apre le porte il Salone del Gusto di Torino, evento biennale che ospita sapori tradizionali ed innovativi da tutto il mondo con stand merceologici, degustazioni, conferenze, corsi e laboratori sui sapori, in varie declinazioni tematiche. Tra i tanti eventi collaterali del Salone del Gusto trova spazio A Fuego Lento: Opera Circense-Gastronomica in 5 portate. Non so voi ma a me il titolo fa già venire l’acquolina in bocca.

Di cosa si tratta?

Artisti circensi del Monferrato Circus
Artisti circensi del Monferrato Circus

Uno spettacolo costruito su più linguaggi che “mescola” – forse è il caso di dirlo – cucina e palcoscenico teatrale, l’arte del circo e la musica in un unico buffet. Il tendone del Monferrato Circus, per l’occasione trasformato in ristorante, servirà una cena e cooking show accompagnati da uno spettacolo circense, guarnito da una pièce teatrale e condito da accompagnamento musicale di musicisti torinesi.

L'impianto drammaturgico, le portate, il cast

Le 5 portate protagoniste dello spettacolo, dedicate ai sapori del Monferrato ed accompagnate da vini in abbinamento enogastronomico segneranno anche gli atti in cui è suddiviso lo spettacolo, ma attenzione ai camerieri che vi serviranno le portate a tavola, il confine tra cameriere e funambolo in questo contesto è molto labile!

Walter Ferretto - copy Bruno Murialdo
Walter Ferretto – copy Bruno Murialdo

Una “storia contemporanea di economia, passione e ribellione” si legge nel comunicato stampa, per la sceneggiatura e regia di Beppe Rosso. Nel cast (o in cucina, come preferite) gli chef stellati Walter Ferretto e Andrea Ribaldone con uno staff di 5 cuochi, 5 artisti circensi provenienti dal Cirque du Soleil, Atempo Circ, Le Lido e 7 musicisti-attori del Labperm di Domenico Castaldo.

Déjà vu..?

Con qualche analogia l’atmosfera mi ricorda quella del Chapito, famoso locale ristorante e scuola di circo di Lisbona, che trovate scendendo a piedi dal Castello Sao Jorge. Al Chapito gli studenti circensi si allenano nei propri esercizi nel patio del ristorante mentre i clienti cenano ammirandoli, un po’ voyeur un po’ spettatori.

Il Chapito di Lisbona
Il Chapito di Lisbona

Quando, dove e quanto?

La prima assoluta di A Fuego Lento: Opera Circense/Gastronomica in 5 portate si svolgerà stasera alle 20.15 presso il Monferrato Circus al Salone del Gusto di Torino, Oval, Lingotto Fiere (area TerraMadre), il biglietto costa 22.00 € (considerando lo spettacolo cena di 5 portate sembra un prezzo ragionevole). Si replicherà fino al 29 Ottobre. Sarei curiosa di assistere ma non credo di farcela, se partecipate mi raccontate com’è stato? Avete mai assistito a spettacoli multi-linguaggio come questo?

Artisti circensi del Monferrato Circus
Artisti circensi del Monferrato Circus

di Ilaria Danesi