Angelina Jolie: 40 anni di bellezza

 

40 candeline appena spente per Angelina Jolie! L’attrice festeggia gli anni accanto al marito, Brad Pitt, e i suoi favolosi bambini.
Ma la vita della Jolie non è stata sempre rosa e fiori: ha alle spalle una storia turbolenta, fatta di autolesionismo e dipendenze, oltre che di successi lavorativi e privati.

Amatissima ad Hollywood, Angelina negli ultimi anni si è affermata anche come regista. L’anno scorso ha finalemente detto sì al suo Brad ed è stata nominata ambasciatrice dell’Unicef.

Ripercorriamo insieme la sua vita.

Nata a Los Angeles, in California, è figlia dell’attore Jon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand. La madre scelse come suo secondo nome Jolie, che in lingua francese significa carina. Influenzata dalla recitazione della madre, dopo aver visto i suoi film, Angelina aspira a diventare attrice, debuttando a soli sette anni, al fianco del padre, nel film Cercando di uscire di Hal Ashby.

maxresdefault
Angelina Jolie da piccola

 

maxresdefault-2
Angelina Jolie a 10 anni

Poco più che quattordicenne inizia la carriera di modella, firmando un contratto con la Finesse Model Management. Il suo lavoro la porta a viaggiare tra gli Stati Uniti e l’Europa, toccando città come Londra, New York e Los Angeles, Milano, Napoli.

Photos-Angelina-Jolie-Modelling-Swimsuit-2010-03-17-213024
La carriera da modella

Durante gli anni degli studi era oggetto delle prese in giro di alcuni studenti per il suo fisico esile e per il fatto di portare gli occhiali e l’apparecchio per i denti. Questo suo disagio portò la giovane Angelina all’autolesionismo, a provocarsi delle ferite con coltelli che lei stessa collezionava. Iniziano così anche i primi problemi con la droga.  Siamo nel 1999.

angelina-jolie-567699
I problemi con la droga

Sempre nel 1999 ottiene un ruolo nel film Ragazze interrotte, dove impersona la sociopatica Lisa Rowe e per la sua interpretazione vince l’Oscar alla miglior attrice non protagonista. Nel corso della premiazione la diva scandalizza pubblico e critica dichiarando il folle amore che la lega al fratello e sul palco della notte degli Oscar del 2000, i due si scambiano un bacio sulle labbra. Il giorno seguente alla notte degli Academy, i tabloid la definiscono immorale e incestuosa, ed entra in un vortice di controversie e pettegolezzi, che lei, ovviamente, smentisce immediatamente.

a0f80e48-c056-4f6e-9ed4-2b5b030b6e1f
Jolie nel film Ragazze Interrotte

L’attrice si è sposata tre volte.
Il 28 marzo 1996 sposa infatti l’attore inglese Jonny Lee Miller, co-protagonista del film Hackers. Alla cerimonia l’attrice era vestita con un abito di pelle nera e una camicia bianca sulla quale aveva scritto con il sangue il nome del marito. Il matrimonio non ha avuto lunga durata, la coppia si è separata l’anno seguente per divorziare ufficialmente il 3 febbraio 1999, rimanendo in buoni rapporti.

Il 5 maggio del 2000 sposa in seconde nozze l’attore Billy Bob Thornton. La coppia ha dichiarato spesso pubblicamente il forte legame che li univa, suggellato da tatuaggi e un patto di sangue tra i due, conservando il sangue dell’altro in piccoli flaconcini appesi al collo. Il matrimonio finì con un divorzio il 27 maggio 2003.
Nel 2005 fu coinvolta in un chiacchierato scandalo hollywoodiano, venendo accusata di essere stata la causa della fine del matrimonio tra gli attori Brad Pitt e Jennifer Aniston. Le accuse sostenevano che lei e Pitt avessero intrecciato una relazione sul set di Mr. & Mrs. Smith.

Nell’aprile del 2012 la coppia Jolie-Pitt si fidanza ufficialmente. La coppia si è sposata il 23 agosto 2014 in una cerimonia privata nel loro castello a Miraval, in Francia. L’abito della Jolie, firmato Atelier Versace, comprendeva dozzine di disegni realizzati dai sei figli della coppia che decoravano la parte posteriore del vestito e il velo. Le foto esclusive delle nozze sono state vendute alle riviste Hello e People per 5 milioni di dollari, somma donata in beneficenza alla loro stessa fondazione, Jolie-Pitt Foundation.

Twins-The-Trent-2300
Angelina e Brad con i due gemelli

 

Il 10 marzo 2002, Angelina Jolie adotta il suo primo figlio, Chivan Maddox.
Il 6 luglio 2005 ha adottato una bambina di sei mesi, originaria dell’Etiopia, Zahara Marley.
Il 27 maggio 2006 dà alla luce la sua prima figlia naturale, Shiloh Nouvel, avuta da Brad Pitt
Il 15 marzo 2007 ha adottato Pax Thien, un bambino di tre anni e mezzo del Vietnam.

Nel 2008, Angelina Jolie ha annunciato di essere in attesa di due gemelli. L’attrice ha dato alla luce un bambino, Knox, e una bambina, Vivienne, con taglio cesareo all’ospedale pediatrico Lenval di Nizza, in Francia, il 12 luglio 2008.

 

di Eliana Avolio