Animali Fantastici e dove trovarli, tutto quello che c’è da sapere

 

Il 17 Novembre 2016 è arrivato al cinema Animali Fantastici e Dove Trovarli, il primo capitolo di un nuovo franchise scritto da J.K. Rowling, che nasce come uno spinoff della celebre saga di Harry Potter, anche se ha tutta l’aria di essere un prequel. Mentre il film ha guadagnato, solo nel  primo weekend in Italia, oltre 6 milioni di euro al botteghino, cerchiamo di conoscere meglio questa nuovo progetto nato dalla straordinaria immaginazione di J.K. Rowling che, secondo le notizie più recenti, dovrebbe andare avanti per ben cinque film.

Animali fantastici e dove trovarli – Le origini del libro

Animali fantastici e dove trovarli è nato come un libro di testo, menzionato durante i primi giorni di Harry Potter a Hogwarts in Harry Potter e la pietra filosofale. Quattro anni più tardi, Animali fantastici è stato pubblicato nel mondo reale, scritto da JK Rowling con l’obiettivo di approfondire la figura del magizoologo Newt Scamander, di cui vi è un ritratto appeso nello studio di Silente. Il libro, scritto da Scamander nel 1927, descrive 85 specie di creature magiche trovate in tutto il mondo, che egli ha documentato nei suoi anni di viaggi. Durante il periodo passato presso il Ministry of Magic’s Beast Division, Scamander ha introdotto una serie di importanti strumenti legislativi come il Registro Werewolf del 1947 e nel 1965 ha vietato l’allevamento sperimentale di creature magiche.

La cioccorana di Scamander recita: “Considerato come l’autorità mondiale delle creature magiche, Newt Scamander è l’autore di Animali fantastici e dove trovarli, un libro di testo approvato a Hogwarts con una pubblicazione nel 1927 e può essere trovato nelle famiglie di diversi maghi”.

Animali Fantastici e dove Trovarli - Il Cast
Animali Fantastici e dove Trovarli – Il Cast

Animali fantastici e dove trovarli – La trama del nuovo franchise

Nel settembre del 2013 la Warner Bros ha annunciato che avrebbe collaborato nuovamente con la Rowling per una nuova trilogia basata sugli animali fantastici, con il produttore di Harry Potter, David Heyman, impegnato anche lui nel progetto. In seguito la Rowling ha confermato che il nuovo franchise Animali Fantastici e Dove Trovarli sarà composto da ben cinque film e, anche se non è ancora del tutto chiaro il collegamento di questo nuovo franchise alla saga di Harry Potter, il primo film è ambientato decenni prima, nella New York del 1926, e segue le prime avventure di Scamander. Sicuramente questo dovrebbe permettere la creazione di un mondo prima di Harry Potter, ma la Rowling ha scritto, con l’occasione, per la prima volta una sceneggiatura insieme a due veterani dei film del maghetto con gli occhiali: lo sceneggiatore Steve Kloves e il regista David Yates.

La scrittrice ha confessato di aver già finito di scrivere il sequel di Animali Fantastici, ma il primo capitolo segue Newt Scamander che arriva a New York, e in seguito ad un incidente libera i mostri che ha nella valigia, che cominciano a girare per le strade di Manhattan, innescando un bollente conflitto tra maghi. Mentre questi ultimi lottano per controllare il caos e destreggiarsi nella politica mondiale, Scamander prende l’umano Jacob Kowalski e lo porta in un viaggio straordinario nel mondo magico dell’America.

Eddie Redmayne e Katherine Waterson in Animali Fantastici e Dove Trovarli
Eddie Redmayne e Katherine Waterson in Animali Fantastici e Dove Trovarli

Animali Fantastici nel Cast – Eddie Redmayne & co.

Eddie Redmayne interpreta Newt Scamander, un mago eccentrico e un po’ impacciato, che si trova molto più a suo agio con le creature magiche che con la gente. Katherine Waterston, meglio conosciuta per Vizio di forma e Steve Jobs, è Tina, il suo interesse amoroso e una giovane donna ambiziosa e idealista che lavora per Macusa, la versione americana del Ministero della Magia (il Congresso Magico degli Stati Uniti d’America). Respinta da poco come Auror, la ragazza cerca di tornare nelle grazie del Macusa. Alison Sudol interpreta la sorella minore di Tina, Queenie, uno spirito libero nel modo di fare e nell’abbigliamento. Colin Farrell è Percival Graves, il direttore della Magical Security del Macusa e Capo del Dipartimento Applicazione della Legge Magica. Il trailer del film lo dipinge come un potere sinistro e ambiguo e di certo non è fan dei Babbani / No-Mag, ovvero degli esseri umani.

Dan Fogler è il primo protagonista babbano del franchise e il suo Jacob Kowalski è un fornaio buono e generoso che sogna di aprire una pasticceria e viene introdotto al mondo magico da Newt. Samantha Morton è l’antagonista Mary Lou, il leader di un gruppo anti-magico, una specie di setta di fanatici che odiano le streghe e la magia,  hanno l’obiettivo di esporre e distruggere coloro che hanno tali poteri. Ezra Miller è il figlio adottivo di Mary Lou, Credence, al quale Graves si interessa in seguito ad una visione magica che gli ha promesso un aiuto per i piani degli Auror. Credence appare timido e riservato, senza difesa contro l’abuso delle regole rigorose della matrigna. La sua solitudine lo rende suscettibile alla manipolazione di Percival Graves, che ha sviluppato un interesse personale per lui. Ron Perlman è il gangster Goblin, Gnarlack. Altri membri del cast sono Jenn Murray, Jon Voight, Gemma Chan e Carmen Ejogo.

Colin Farrell e Eddie Redmayne in Animali Fantastici e Dove Trovarli
Colin Farrell e Eddie Redmayne in Animali Fantastici e Dove Trovarli

L’Hogwarts americana – Ilvermorny

La scuola americana è chiamata Ilvermorny e le quattro case sono Thunderbird, Horned Serpent, Pukwudgie e Wampus. Dal momento che è ambientato 70 anni prima di Harry Potter e la pietra filosofale, è abbastanza improbabile che molti personaggi di Harry Potter siano presenti in Animali fantastici, ma sappiamo che un giovane Silente appare così come Grindelwald, interpretato da Johnny Depp.

Animali fantastici 2, 3, 4 e 5: sequel in arrivo

Non sorprende che i dettagli sui sequel siano ancora piuttosto frammentari. Il secondo film sarà ambientato in Europa e negli Stati Uniti con un giovane Silente presente in maniera più evidente. “Penso che sarà difficile ignorare l’America, ambientando il prossimo film prevalentemente in Europa”. Il casting è attualmente in corso per il ruolo del giovane Silente. Redmayne, Waterston, Sudol e Fogler torneranno nei loro ruoli, come (a sorpresa) Ezra Miller. Yates ha firmato per dirigere tutti e cinque i film e gli eventi abbracceranno un periodo impressionante di 19 anni. Per quanto riguarda i titoli ancora non si hanno conferme e, anche se è troppo presto per dire esattamente come i sequel saranno suddivisi, sembra probabile che i film inizieranno a tracciare il rapporto e la caduta di Silente e Grindlewald, la nascita di Tom Riddle e la sua ascesa per diventare Voldemort.

Animali fantastici: date di rilascio sequel

Il primo film è uscito il 17 novembre 2016 in Italia, e i successivi Animali Fantastici 2 e 3 sono previsti al cinema rispettivamente il 16 novembre 2018 e 20 novembre 2020.

di Letizia Rogolino