Before Midnight: Jesse e Celine sono tornati!

Una scena di Before midnight - foto da cartella stampa ufficiale film
Una scena di Before midnight – foto da cartella stampa ufficiale film

Ci sono film che marcano alcuni momenti della nostra vita, non sono sempre produzioni da kolossal o che passano alla storia per i premi ricevuti, ma sono storie che ricordiamo con piacere e una certa nostalgia.

Vi ricordate di Before Sunrise? In Italia si chiamava Prima dell’alba ed era la storia di due ragazzi, Jesse e Celine, che si conoscono su un treno e decidono di scendere a Vienna e di trascorrere la notte insieme.

Una scena di Before sunrise - foto da movieplayer.it
Una scena di Before sunrise – foto da movieplayer.it

Il giorno dopo, prima di lasciarsi, i due si promettono sui binari di rivedersi 6 mesi dopo su quello stesso binario, ma il film finisce lasciando lo spettatore con il dubbio che questi cervellotici ragazzi manterranno la loro promessa.

Il sequel in realtà poi è arrivato, una decina d’anni dopo, con Before Sunset (Prima del tramonto) ed è stato una bellissima sorpresa, un secondo episodio per nulla prevedibile e ancor meglio del primo.

Sono trascorsi 9 anni da quella notte a Vienna, Jesse è sposato e ha figli ed è diventato uno scrittore. Il suo romanzo racconta la storia di nove anni prima e a una presentazione del libro a Parigi arriva anche Celine che si è riconosciuta nella protagonista.

Una scena di Before sunset - foto da movieplayer.it
Una scena di Before sunset – foto da movieplayer.it

Come a Vienna, i due passeggiano per le vie di una Parigi semideserta, parlano di sé, di cosa è cambiato nelle loro vite e di cosa è rimasto come prima. La sceneggiature è fitta e incalzante, i dialoghi corposi e avvincenti con quella punta di maturità in più che nel loro primo incontro mancava. Anche questa volta i due hanno il tempo contato, Jesse ha un posto prenotato in aereo, cosa succede?

Un altro finale aperto che lascia intravedere un legame profondo e più consapevole, ma che di certo non chiude il cerchio.

Dopo Before sunset ero convinta che non avremmo più rivisto Jesse e Celine, con un certo dispiacere per questo amore in potenziale che non trova mai il modo di essere vissuto.

Una scena di Before midnight - foto da cartella stampa ufficiale film
Una scena di Before midnight – foto da cartella stampa ufficiale film

Ma le sorprese non finiscono mai, sono rimasta molto stupita quando ho saputo che la storia di Jesse e Celine avrebbe avuto una terza possibilità: Before Midnight (Prima di mezzanotte) al cinema il prossimo 31 ottobre.

Una scena di Before midnight - immagine da cartella stampa ufficiale del film
Una scena di Before midnight – immagine da cartella stampa ufficiale del film

Cosa succederà? Ve lo dico alla prossima puntata!!

di Carlotta Di Falco