Biancaneve compie 80 anni

Biancaneve compie 80 anni. Eppure non li dimostra con quelle gote sempre rosse e quel sorriso privo di rughe sempre presente sul suo viso. Ebbene sì, Biancaneve e i sette nani è stato il primo cartone animato della Disney approdato sul grande schermo come lungometraggio: ed era il lontano 1937. Lei è di fatto la prima principessa Disney. Dopo di lei è stato tutto un brillare di corone e storie d’amore o d’avventura, grazie a Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida, Elsa e Anna!

In occasione degli 80 anni del film di successo della Disney, il primo di una lunga serie di capolavori, a Milano WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata dedica una mostra a tutte le principesse Disney, con disegni originali, photo set, manifesti, gigantografie, giochi, albi, fiabe sonore, video, gadget, spartiti, fumetti, libri d’epoca e molto altro ancora.

Sogno e avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney, questo il titolo della mostra in scena dal 14 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018, ci racconta anche la storia della Wlat Disney: dopo aver inventato Topolino, questo genio del cinema decise di realizzare un intero film animato, ispirato a una delle fiabe più popolari del mondo, Biancaneve.

Per realizzare il progetto ci sono voluti un po’ di anni, visto che i lavori sono iniziati nel 1934 e terminati nel 1937. Era un progetto costoso e decisamente difficile, perché gli animatori dovevano interpretare i cambiamenti della fisionomia umana dei personaggi che dovevano essere molto realistici. E il risultato lo conosciamo tutti.

Il film animato venne definito come la follia di Disney, per il costo e lo sforzo, ma quando arrivò al cinema fu un grandissimo successo, sia per il pubblico sia per la critica. Per un nuovo film animato targato Disney si è dovuto aspettare un po’, complice la seconda guerra mondiale: nel 1950 ecco il grande successo di Cenerentola e poi La Bella Addormentata nel Bosco, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin, fino ad arrivare a Frozen.

Le principesse Disney sono molto cambiate dagli anni Trenta a oggi, così come è cambiata la società… Ma Biancaneve rimane sempre uguale e nel nostro cuore ha un posto speciale!

di Redazione