sabato, 1 novembre 11:47
Seguici su

Britney Spears sarà il prossimo giudice di X Factor Us

Un cachet da capogiro, ma la scelta che convince

di Laura Manfredi

Simon Cowell l'ha voluta a tutti i costi

La stavano corteggiando da tempo, lei aveva chiesto 20 milioni di dollari, loro avevano rilanciato a 10, lei ha accettato per 15 a patto che il marito diventasse uno dei produttori esecutivi del programma. Simon Cowell, in particolare, l'ha voluta a tutti i costi, nonostante Britney Spears, diciamolo, non sia più la principessa del pop da un pò...Ma lui ha dichiarato: "Britney Spears è una delle donne di cui si parla di più, è apprezzata dalle persone di tutto il mondo, è questo che fa di lei una star. Lei è ancora hot, le sue canzoni sono ancora delle hit ed è una delle pop star più controverse del panorama musicale. Ci sarà una ragione, no?" Ma certo, e un pò la immaginiamo, caro sig. Cowell. La verità è che il mercato americano, evidentemente, ha ancora bisogno di tornare a spremere Britney Spears.

Britney Spears prossimo giudice a X Factor Us
Britney Spears prossimo giudice a X Factor Us


lo show business americano prima crea, poi distrugge

Onestamente a me Britney Spears non è mai piaciuta, sia a livello musicale che artistico, l'ho sempre vista solo come un progetto fatto a tavolino, che poi è ciò che realmente è. Non ho comunque mai accettato quello che lo show business americano le ha fatto: l'ha presa da bambina, l'ha cresciuta come una star, e quando non serviva più (o serviva in altro modo) l'ha distrutta miseramente, e ora cerca di spremerla un altro pò. Perché diciamolo: Britney non è mai tornata davvero. Ci ha provato, per carità, ma il risultato è stato qualche video trash e qualche canzone che non mi è neppure arrivata all'orecchio. Ora però, ecco il suo rilancio: dei 15 milioni di cachet, infatti, 2 milioni sarebbero in previsione delle sue performance live durante le puntate. Ma principalmente, come lascia intendere il sig. Cowell nelle sue dichiarazioni, è importante che Britney Spears faccia parlare ancora di sè e del programma...

Britney Spears
Britney Spears

Il bue che dice cornuto all'asino?

Quello che davvero mi lascia un pò perplessa, a parte ciò, è la visione di lei seduta dietro quel bancone che giudica milioni di talenti e non. Mi risalgono alla mente i fischi dei fans quando si accorgevano di aver pagato il biglietto per un concerto in playback, e certe sue canzoni con più vocoder che voce. Inoltre, mi piacerebbe sentirla, per una volta, cantare una canzone vera, con dei vocalizzi veri, magari qualche canzone della Cristina Aguilera, per esempio.

Perché, parliamoci chiaro: quando dirà "per me è no", potrà almeno dire di saper fare di meglio?