Calendario Pirelli 2016: 13 donne vere e vincenti

 

Se l’obiettivo del Calendario Pirelli è quello di sorprendere, direi che con il progetto 2016 ha superato di gran lunga tutte le aspettative.
Quest’anno la realizzazione è stata affidata a Annie Leibovitz, una delle fotografe più celebri al mondo, che aveva già firmato il calendario nel 2000 e che per il 2016 ha deciso di immortalare 13 donne (12 + la cover) impegnate e vincenti, donne simbolo della società contemporanea.

Patti Smith - Calendario Pirelli 2016
Patti Smith – Calendario Pirelli 2016

Nel nuovo The Cal non ci sono giovani modelle patinate, ma donne pressoché mature, l’età media è di circa 50 anni, ritratte con un filo di trucco, nel loro abito preferito, in bianco e nero senza alcun ritocco e artificio, solo loro, nella loro pura integrità. In un momento storico così delicato, è importante che il ruolo della donna venga rafforzato e il Calendario Pirelli è uno dei strumenti più prestigiosi per farlo.

Ecco mese per mese tutte le prescelte:

Cover – Yao Chen

Yao Chen - Calendario Pirelli 2016
Yao Chen – Calendario Pirelli 2016

Attrice con più 71 milioni di follower sul web e prima ambasciatrice cinese dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Gennaio – Natalia Vodianova
Modella e fondatrice dell’ organizzazione filantropica Naked Heart Russia, qui ritratta con in braccio il suo quarto figlio. Una donna giovane e bellissima, con un’infanzia difficile, trascorsa tra povertà e grandi sacrifici.

Febbraio – Kathleen Kennedy
Famosa presidente di Lucasfilm e tra le figure più rilevanti di Hollywood, attualmente è la produttrice che vanta maggior successo al botteghino.

Marzo – Agnes Gund
E’ la Presidentessa del MoMA, filantropa e collezionista d’arte, nel 2011 Obama l’ha nominata membro del Consiglio Nazionale delle Arti.

Aprile – Serena Williams
E’ la tennista numero uno al mondo. Attiva nel sociale da sempre con la sua fondazione che si occupa dell’assistenza di giovani disagiati e vittime di violenza e ambasciatrice dell’UNICEF.

Maggio – Fran Lebowitz
Celebre scrittrice e opinionista americana.

Giugno – Mellody Hobson
Presidente della Ariel Investiments e chairman del consiglio dei registi della Dreamworks Animation.

Luglio – Ava Du Vernay
Famosa regista, l’ultimo successo “Selma – la strada della libertà”, vincitore del premio Oscar 2015 per la miglior canzone.

Agosto – Tavi Gevinson

Tavi Gevinson - Calendario Pirelli 2016
Tavi Gevinson – Calendario Pirelli 2016

E’ la più giovane di tutte, classe 1996. Ha aperto il suo primo blog a 11 anni e a soli 15 anni ha fondato Rookie Magazine, uno spazio focalizzato sulla pop-culture e questioni legate al femminismo, è già un’icona.

Settembre – Shirin Neshat
E’ un’artista iraniana di arte visiva contemporanea, conosciuta soprattutto per il suo lavoro nel cinema, nei video e nella fotografia. Il suo lavoro, considerato polemico, analizza le difficili condizioni sociali all’interno della cultura islamica, con particolare attenzione al ruolo della donna, mettendone in luce l’aspetto sociale, politico e psicologico.

Ottobre – Yoko Ono

Yoko Ono - Calendario Pirelli 2016
Yoko Ono – Calendario Pirelli 2016


Non ha bisogno di presentazioni. Artista e performer di successo nonché famosissima moglie di John Lennon. Lo scatto della stessa Leibovitz di Yoko Ono e John Lennon abbracciati ha fatto storia.

Novembre – Patti Smith
Altra donna conosciutissima: tra le più grandi protagonista della musica rock.

Dicembre – Amy Schumer
Attrice comica e sceneggiatrice e protagonista della fortunata serie Inside Amy Schumer. Qui posa nuda e completamente disinvolta nel suo essere curvy.

di Carlotta Di Falco