Bigodino

venerdì, 29 agosto 07:21
Seguici su

Chéri, un romanzo, un film: questa sera in tv!!

Chéri, un romanzo, un film: questa sera in tv!!

Chéri, il famoso romanzo di Sidonie Colette, è anche un film. Non hai avuto modo di vederlo? Stasera è l'occasione giusta!

di Carlotta Di Falco

Prima un pò di trama:
L'affascinante sofisticata cortigiana Lea de Lonval, interpretata da una splendida Michelle Pfeiffer, si è ritirata, dopo la partenza del suo ultimo cliente, a vita privata. Una sua vecchia amica le chiede di prendersi cura di suo figlio, il viziato e vanitoso Fred Peloux, detto Chéri (Rupert Friend).

Una scena di Chéri
Una scena di Chéri

Nonostante la notevole differenza d'età, tra Lea e Chéri scoppia la passione, e i due vivono per sei anni una intensa e appagante relazione. Madame Charlotte Peloux (Kathy Bates), la madre di Chéri, nonostante la stretta amicizia con Lea, ha però ben altri piani per il futuro del figlio: vuole infatti combinare un matrimonio, con la giovane Edmée, la figlia di un'altra ricca cortigiana.
Lea, da donna matura e di classe che è, non ostacola il matrimonio e cerca di mostrarsi felice e disinvolta, anche se in realtà nasconde una profonda sofferenza.
Durante il viaggio di nozze tra Chéri e Edmée, Lea, decide di partire con la sua cameriera per il sud della Francia.

Una scena di Chéri
Una scena di Chéri

Chéri, turbato dalla partenza di Lea decide di abbandonare la casa della madre dove vive con la giovane moglie. Lea riceve una cartolina da un'amica di Parigi, che la informa dell'abbandono della moglie da parte di Chéri e fa ritorno a casa: passati pochi giorni,Chéri va a casa di Lea, pazzo di gelosia e disperato poiché convinto che la donna abbia un amante.

Una scena di Chéri
Una scena di Chéri

Commossa dalle sue lacrime e travolta dalla passione, Lea gli confessa il suo amore mai sopito.
I due passano la notte insieme, il mattino seguente Lea fa progetti con Chéri di una vita insieme, ma la poesia dura ben poco: alcune frasi sarcastiche e acide del ragazzo, le fanno intuire che oramai le cose tra loro sono cambiate irrimediabilmente, e con grande dolore lo congeda per sempre.

Una scena di Chéri
Una scena di Chéri

Come finisce??

Questa sera alle 21.05 lo trasmetteranno su RaiTre, scopri il finale, ne vale la pena, per nulla scontato!!

Piccola nota:

Sidonie-Gabrielle Colette
Sidonie-Gabrielle Colette

L'autrice del romanzo da cui è tratto il film è , cosa sai di lei?
E' stata una donna decisamente fuori dal comune.
Una scrittrice francese, considerata fra i maggiori della prima metà del XX secolo. Insignita delle più importanti onorificenze accademiche, nonché grand'ufficiale della Legion d'onore, fu la prima donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere funerali di stato.
Colette è stata una delle grandi protagoniste della sua epoca, un mito nazionale: oltre che scrittrice prolifica fu attrice di music-hall, spesso nuda durante le sue esibizioni, autrice e critico teatrale, giornalista e caporedattore, sceneggiatrice e critico cinematografico, estetista e commerciante di cosmetici. Ebbe tre mariti e un amante più giovane di lei di trent’anni, più volte fu al centro di scandali per le sue disinibite relazioni sentimentali con alcune personalità mondane, di ambo i sessi, della società francese.
Un'artista tutta da scoprire!!