Cinema all'aperto: anche nelle piccole realtà!!

Cartellone di Fuori il cinema!
Cartellone di Fuori il cinema!

Non smetterò mai di dirlo, il grande cinema non va in vacanza! E non mi riferisco solo alle manifestazioni delle grandi città o ai festival estivi già conosciuti che popoleranno l’estate italiana, mi riferisco alle realtà dei piccoli comuni.
Nel caso specifico vorrei parlarti di Fuori il cinema! che si terrà da questa sera 9 luglio al 20 agosto a Treviglio, nella provincia di Bergamo.

The Artist
The Artist

Il cinema all’aperto di Treviglio durerà sei settimane, presso il cortile delle Scuole Cameroni (via Bellini 2), e riproporrà sul grande schermo i migliori film della passata stagione e rassegne a tema.

Scialla!
Scialla!

Il programma

Fuori il cinema!, organizzato dall’associazione Nuvole in viaggio in collaborazione con l’Ariston Multisala e con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio, comincerà con un grande evento: la proiezione, questa sera 9 luglio, alle 21.30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, de La donna del ritratto, pellicola di Fritz Lang del 1944, proposta in versione originale con sottotitoli in italiano. La copia, restaurata, è concessa dalla Lab80 di Bergamo.

La donna del ritratto
La donna del ritratto

Dopo la grande serata inaugurale, spazio a commedie, drammi e film d’autore: dal francese Quasi amici all’italiano Benvenuti al Nord, da Midnight in Paris a Scialla!, passando per Cesare deve morire, The Artist, Dark Shadows e tanti altri.

Quasi amici
Quasi amici

I lunedì di Fuori il cinema! saranno dedicati alla rassegna L’Italia sono anch’io, con film che trattano, in vario modo, il tema della cittadinanza: Io sono Li (16 luglio), Il villaggio di cartone (23 luglio), Almanya – La mia famiglia va in Germania (30 luglio), Una separazione (6 agosto), Terraferma (13 agosto).

Io sono lì
Io sono lì

I biglietti di ingresso per gli spettacoli hanno un prezzo di 6 euro per la tariffa intera e di 4,5 euro per quella ridotta.

Dark shadows
Dark shadows

Per te che sei di Bergamo o provincia, non perdere il tuo appuntamento con il cinema all’aperto, potrebbe essere una fresca e piacevole occasione per vedere tutti quei film che ti sei persa in questa stagione appena conclusa.
Buona visione!!

di Carlotta Di Falco