Cinema all’aperto: le location più suggestive d’Italia

 

Estate vuol dire anche tutta una serie di attività culturali e ricreative all’aria aperta. Tra queste ci sono le tradizionali rassegne cinematografiche che permettono agli amanti del cinema di non perdere le novità del momento o rivedere bei film del passato senza doversi rinchiudere nei cinema, ma di sfruttare location esclusive e godere di meravigliose pellicole all’aria aperta.

I luoghi adibiti a cinema sono davvero molti, abbiamo selezionato quelli che ci sembravano più suggestivi da nord a sud dello stivale:

Milano: Mercato Metropolitano

Mercato Metropolitano
Milano: Mercato Metropolitano

Quest’anno la rassegna cinematografica dell’Arianteo ha scelto una location di eccezione, il famoso Mercato Metropolitano, dove dopo un delizioso aperitivo o cena comincia lo spettacolo, un mix perfetto per una serata estiva. Programma delle proiezioni

Cremona: Arena Giardino

Arena giardino
Cremona: Arena Giardino

Per i cremonesi questa location situata nel Parco Ugo Tognazzi è un appuntamento fisso ormai da 36 anni. Gli spettacoli, che prevedono rassegne monografiche, documentari e gli ultimi successi al botteghino, copriranno tutta la stagione estiva fino a settembre. Programma delle proiezioni.

Bologna: Piazza Maggiore

Piazza Maggiore
Bologna: Piazza Maggiore

Sotto le stelle del cinema è il programma di cinema all’aperto che con molta probabilità, in Italia, riscuote il maggior successo. I bolognesi si sono dimostrati dei grandi cinefili, a ogni proiezione la piazza è gremita di persone. I protagonisti assoluti dell’edizione 2015 saranno tre grandi del cinema mondiale Mario Monicelli, Orson Welles e Ingrid Bergman, tre nati nel 1915, a cui la Cineteca di Bologna ha voluto rendere omaggio celebrandone il centenario. Se siete a Bologna approfittatene!! Programma delle proiezioni.

Ravenna: Rocca Brancaleone

Rocca Brancaleone
Ravenna: Rocca Brancaleone

Nata nel quindicesimo secolo per difendere la città, oggi dopo numerosi restauri, Rocca Brancaleone è un bellissimo sito archeologico e un parco dove si tengono vari eventi musicali come il Ravenna Jazz e rassegne cinematografiche, un luogo molto interessante. Programma delle proiezioni.

Firenze: Piazza Santissima Annunziata

Piazza Santissima Annunziata
Firenze: Piazza Santissima Annunziata

Apriti Cinema è l’arena estiva in Piazza SS. Annunziata organizzata da Quelli della Compagnia ed è uno del tanto eventi che contribuiscono a ravvivare le caldi notti dell’estate fiorentina. Ogni sera alle 21.30 viene proposto un film diverso in lingua originale a ingresso libero.
Programma delle proiezioni.

Roma: Isola del cinema

Isola del cinema
Roma: Isola del cinema

L’Isola del cinema (21esima edizione) che si tiene sull’isola Tiberina non è una semplice arena di cinema all’aperto, è un vero e proprio festival del cinema che, oltre alle proiezioni serali, prevede eventi e incontri anche nel corso della giornata: se non ci siete mai stati, non lasciatevela scappare!! Programma delle proiezioni.

Napoli: Parco del Poggio

Parco del Poggio
Napoli: Parco del Poggio

Questa è una location nuova nata i primi anni 2000 da una cava di tufo abbandonata sulla collina di Capodimonte. La location è molto suggestiva, presenta un laghetto semicircolare all’interno del quale sorge un palcoscenico perfetto per spettacoli teatrali e cinematografici, vale la pena vederlo!! Programma delle proiezioni.

Taormina: Teatro Antico

Teatro Antico
Taormina: Teatro Antico

E’ di certo la location più celebre e la più magica di tutte. La rassegna estiva più famosa è il Taormina Film Festival, ma nel corso dell’estate sono moltissime le manifestazioni che potrete vedere in questa splendida cornice.

Buon cinema a tutti!!

di Carlotta Di Falco