Cinema: cosa vedremo questo week-end?

Appartamento ad Atene

Nell’Atene del 1943 un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Qui vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. I due hanno un ragazzo di dodici anni, animato da strane fantasie di vendetta, e una bambina di tredici.
Con l’arrivo del capitano Kalter, tutto cambia: Kalter è un dio-soldato che impone il terrore e gli Helianos si sottomettono, diventano dei veri e propri servi. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo.
Quando poi il padrone parte per la Germania i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, il sollievo tornerà col suo rientro. Peccato che Kalter sia cambiato, è più gentile, indulgente, tutto ciò disorienta la famiglia…il tutto si muove su un equilibrio fragile, il finale è tutto una sorpresa!!

Laura Morante in Appartamento ad Atene
Laura Morante in Appartamento ad Atene

Elles

Ti avevo già parlato di Elles, l’uscita che era prevista 2 settimane fa è stata rimandata a questo venerdì 28, ti ricordo la trama: Ann (Juliette Binoche), giornalista affermata di un periodico femminile, vive con la sua famiglia in una bella casa parigina.

Lavorando ad un’inchiesta sulla prostituzione tra le giovani studentesse, incontra Alicja (Joanna Kulig) e Charlotte (Anaïs Demoustier).

Le ragazze sono in realtà molto orgogliose di praticare questo “mestiere” e felici dell’indipendenza economica che ne ricavano.
Gli incontri tra Ann e le due prostitute sono profondi e destabilizzanti tanto da indurla a mettere in discussione profondamente le sue certezze a interrogarsi sulle sue più intime convizioni riguardanti la famiglia, il sesso e il denaro.

Elles ha fatto scandalo al Festival di Berlino, dove è stato presentato nella Sezione Panorama, non so tu, ma io non vedo l’ora di vederlo!!

Juliette Binoche in Elles
Juliette Binoche in Elles

L'Era Glaciale 4: continenti alla deriva

La saga dell’Era Glaciale continua… La forsennata caccia all’inafferrabile ghianda da parte di Scrat, iniziata nella notte dei tempi, ha delle conseguenze sconvolgenti per il mondo intero: un cataclisma sfocia in un’avventura per i protagonisti Manny, Diego e Sid, come i precedenti, molto divertente!!

L'Era Glaciale 4
L'Era Glaciale 4

Reality

Questo è quello che più mi affascina, dal genio di Matteo Garrone.

Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Dotato di una contagiosa simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti.
Un giorno, spinto dai familiari, partecipa ad un provino per entrare al Grande Fratello, da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa: non ti incuriosisce??

Un'immagine di Reality
Un'immagine di Reality

Resident Evil: Retribution 3D

Questo invece è quello più atteso della settimana, una produzione di tutto rispetto.
Il T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di zombie affamati di carne umana. Alice (una sempre più tosta Milla Jovovich), l’unica e ultima speranza per la razza umana, si risveglia all’interno della struttura segreta della Umbrella e svolgendo indagini approfondite, scopre alcuni segreti del suo misterioso passato.
Alice continua a cercare i responsabili dell’epidemia, questo viaggio culminerà con una sconcertante rivelazione che la costringerà a rimettere in discussione tutte le sue certezze.
Storia a parte il film sarà in 3D, varrà la pena di andare a vederlo, no??

Resident Evil: Retribution 3D
Resident Evil: Retribution 3D

The Five-Year Engagement

Tom e Violet si sono fidanzati ufficialmente, ma i loro piani di matrimonio vengono regolarmente sconvolti da qualche avvenimento che finisce col prolungare all’inverosimile il periodo del loro fidanzamento.
Ul filmettino senza infamia e senza lode… leggero, mooolto leggero, sai, quando proprio non si vuole pensare!!

Una scena di The Five-Year Engagement
Una scena di The Five-Year Engagement

di Carlotta Di Falco