Cinema e musica: 5 attori italiani che cantano fuori dalla doccia

Una scena da "I più grandi di tutti" - foto Movieplayer.it
Una scena da "I più grandi di tutti" – foto Movieplayer.it

Non solo le star del cinema di Hollywood si concedono alla passione per la musica. Anche in Italia abbiamo attori che coltivano, più o meno pubblicamente, la passione per la musica. Sono i nostri Johnny Depp, Scarlett Johansson, Zoey Deschanel, con le dovute proporzioni di fama e capacità in un paese come il nostro, dove le categorie culturali di attore vs. cantante vs. artista tv rendono tutto un po’ più rigido. Ecco chi sono quegli attori a cui non basta una sola “etichetta”.

Elio Germano e le Bestierare

Elio Germano - foto Movieplayer.it
Elio Germano – foto Movieplayer.it

Genere musicale: Rap di borgata
Lingua: italiano/romanesco
Discografia: Come un Animale e Precario. Attualmente al lavoro per l’uscita del nuovo disco. Nel rap delle Bestierare si respira la periferia romana, l’autoproduzione musicale (indipendenza nella scelta di quello di cui parlare) e la voglia di non fare proclami, spesso serpeggiante nel mondo rappuso.
Nome d’arte: Gess.
Ruolo: rapper cantante ed autore dei testi per il gruppo Bestierare.

Bestierare - foto Facebook ufficiale
Bestierare – foto Facebook ufficiale

Violante Placido

Violante Placido - foto Movieplayer.it
Violante Placido – foto Movieplayer.it

Genere musicale: Pop intimista, acustico
Lingua: inglese
Discografia: Don’t Be Shy… (2006) e Sheepwolf (2013). Nel mezzo tante collaborazioni: duetta con Bugo nel rifacimento del brano Amore mio infinito, con Mauro Ermanno Giovanardi nel brano Bang Bang, con i Casa del Vento nella loro Icarus ed è autrice ed interprete di Hey Sister, dalla colonna sonora del film Cose cattive di Simone Gandolfi. La ricordiamo senza un filo di voce sul palco del Festival di Sanremo 2014 quando accompagna i Perturbazione in La donna cannone di Francesco De Gregori: il live non sembra la sua dimensione ideale, lo studio di registrazione aiuta.
Nome d’arte: Viola
Ruolo: cantautrice.

Cover di Sheepwolf
Cover di Sheepwolf

Asia Argento

Asia Argento - Foto Movieplayer.it
Asia Argento – Foto Movieplayer.it

Genere musicale: Dark, new wave
Lingua: inglese
Discografia: Total Entropy (2013). Primo album dopo un decennio di scrittura e collaborazioni in ambito musicale, in questo esordio ci sono nomi prestigiosi della musica internazionale come Tim Burgess, Anton Newcombe, Munk, Brian Molko, Hector Zazou, Legendary Tigerman, l’ex compagno Morgan, Archigram. Da tenere sott’occhio l’eccesso di ermetismo nelle liriche dell’Argento, come nel brano Cheese and Eggs, scritto con Morgan in cui il ritornello va: “Formaggio e uova, ma puoi prendere anche la salsiccia”. Colazione all’inglese sì, ma difficile – oltre che da digerire – da interpretare.

Nome d’arte: N/D.
Ruolo: cantautrice.

Cover di Total Entropy
Cover di Total Entropy

Claudia Gerini

Claudia Gerini - foto Movieplayer.it
Claudia Gerini – foto Movieplayer.it

Genere musicale: Pop
Lingua: inglese/italiano.
Discografia: prodotto dal compagno Federico Zampaglione dei Tiromancino l’album d’esordio Like Never Before (2010) raccoglie le colonne sonore da lei preferite. C’è Maniac da Flashdance, Hey Baby da Dirty Dancing, Girl da Pulp Fiction ed un unico singolo inedito, Paradise. Ha inciso la poesia Amore a prima vista di Wislawa Szymborska nella compilation AA.VV. Parole note vol. II (2012) che unisce musica e poesia a scopo benefico.

Nome d’arte: N/D.
Ruolo: cantante.

Cover di Like Never Before
Cover di Like Never Before

Claudio Santamaria

Claudio Santamaria - foto Movieplayer.it
Claudio Santamaria – foto Movieplayer.it

Genere musicale: vari.
Lingua: italiano.
Discografia: Chitarrista per passione dall’età di 18 anni e successivamente trombettista, nelle sue collaborazioni spazia dal jazz al rock, senza aver ancora pubblicato un album solista. In tv si ricorda la sua interpretazione di Rino Gaetano nell’omonima fiction, in cui riusciva interpretare fedelmente la voce dello scomparso cantautore. Negli anni ha collaborato con gli Ecu ed ha suonato con i Mammoth, un team di produttori e musicisti di Roma attivo dal 2001. Ha inciso la poesia Donne in rinascita di Jack Folla nella compilation AA.VV. Parole note vol. II (2012) che unisce musica e poesia a scopo benefico.

Nome d’arte: N/D.
Ruolo: chitarrista, cantante, autore.

Claudio Santamaria (interpreta Pino Masi) foto Movieplayer.it
Claudio Santamaria (interpreta Pino Masi) foto Movieplayer.it

Vi piacciono questi attori nella loro seconda veste di cantanti e musicisti? C’è qualcun altro che mettereste in lista?

di Ilaria Danesi