Cinema sotto le stelle

 

Le rassegne di cinema all’aperto permettono di godere la visione di film di qualità in location suggestive nelle piacevoli notti d’estate, ma anche di vedere pellicole che magari abbiamo perso nel corso dell’inverno.
Le migliori iniziative di cinema sotto le stelle nelle principali città italiane:

Torino

Un’estate al cinema – in corso fino al 16 settembre
Fino al 16 settembre a Torino e dintorni in ben 19 location diverse, si terrà la quarta edizione di Un’estate al cinema, la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Baretti e Molecola che propone un ricco calendario di proiezioni e incontri.
Ecco i numeri: 48 appuntamenti totali suddivisi in 10 percorsi cinematografici e 7 eventi speciali per un totale di 68 film fra lungometraggi, documentari e cortometraggi.

Milano

AriAnteo – in corso fino al 15 settembre
E’ uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate milanese con quasi 3 anni di storia che porta il cinema all’aperto in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della città.
Quest’anno l’AriAnteo si terrà in cinque differenti location quali: il cortile di Palazzo Reale, il Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria, il Conservatorio Giuseppe Verdi, il Chiostro dell’Incoronata e, novità di questa edizione 2016, l’AriAnteo CityLife in piazza Tre Torri, una delle più nuove e moderne di Milano.

Bologna

Sotto le stelle del cinema - Bologna
Sotto le stelle del cinema – Bologna

Sotto le stelle del cinema – in corso fino al 15 agosto
Come ogni stagione estiva, la splendida Piazza Maggiore di Bologna ospita per ben 50 serate migliaia di persone che accorrono per vedere e rivedere i classici del grande cinema.

Firenze

Arena di Campo Marte – in corso fino al 28 agosto
E’ il cinema all’aperto più conosciuto di Firenze, attivo da ben 24 anni all’esterno del Mandela Forum. Nell’area c’è lo schermo principale con una capienza di 500 posti e l’arena piccola con 250 posti.
Il programma 2016 prevede 130 pellicole tra i migliori film della stagione, i grandi classici restaurati, una retrospettiva dedicata al genio di Jacques Tati e una piccola rassegna dedicata alla cinematografia iraniana meno conosciuta.
Tutte le sere dalle ore 20 è disponibile un punto ristoro dove cenare o gustare un aperitivo.

Chiardiluna – in corso fino ad agosto
All’ombra della collina di Monte Oliveto, a due passi da piazza Tasso, riapre i battenti una delle arene cinematografiche estive più vecchie di Firenze, il Chiardiluna.  Fino ad agosto un film diverso ogni sera tra cui molti film recenti della passata stagione e ben 600 posti a disposizione.

Roma

Isola del cinema - Roma
Isola del cinema – Roma

Isola del cinema – in corso fino al 31 agosto
Anche quest’anno torna l’Isola del Cinema sulla bellissima location dell’Isola Tiberina.  Il fitto programma di proiezioni è diviso nelle seguenti sezioni: “Ciak d’Italia” e “Noi che non siamo Hollywood” quelle dedicate al cinema nostrano, “Hollywood Hollywood”, “Europa Europa” e “Isola Mondo”.

Kino summer Village – in corso fino al 31 agosto
Per tre mesi il Kino di Roma si trasferisce nella location estiva situata presso l’Ex-dogana – Molo Nuovo dove, oltre a un programma ricchissimo di proiezioni di cinema all’aperto, troverete eventi, musica, reading, tornei, stand up comedy, feste, un vero e proprio villaggio con sei punti ristorazione, cocktail bar, zona giardino, tutto dentro la struttura post-industriale più suggestiva di Roma.

Effetto notte a Villa Borghese – in corso fino al 7 settembre
Nella splendida location di Villa Borghese si tiene La rassegna estiva 2016, intitolata Effetto Notte, in omaggio a Ettore Scola, che presenta ben 70 appuntamenti a ingresso gratuito.

Napoli

Soundgarden - Napoli
Soundgarden – Napoli

Movies, music, arts @Città della Scienza Bagnoli – in corso fino al 31 luglio
E’ la novità di quest’anno la nuova Arena all’aperto di Città della Scienza un anfiteatro da ben 1.300 posti che ospita una rassegna cinematografica dal titolo “Movies, music and stars”.  32 film che ci consentiranno di passare ben sessanta serate dal 31 maggio al 31 luglio 2016 con proiezioni che si terranno principalmente nei weekend.

Area Modernissima – in corso fino a settembre
E’ la rassegna che si tiene presso il Parco del Poggio ai Colli Aminei di Napoli. Anche in questo caso le proiezioni si terranno solo nei week-end. Il programma prevede molti titoli interessanti e molto recenti.

Soundgarden – in corso fino a settembre
Soundgarden è il giardino urbano del suono, uno spazio per la musica, il cinema e l’arte in tutte le sue declinazioni in un contesto, quello della Mostra d’Oltremare, che è un mix tra la neutralità delle strutture urbane e il calore della natura.
Le attività del Soundgarden si concentreranno nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, in particolare le proiezioni sono previste prettamente ogni giovedì sera.

Ti sei perso qualche film degli ultimi mesi?
Ecco i film più attuali e più interessanti che troverai in queste rassegne:

 

DHEEPAN – UNA NUOVA VITA
IL CASO SPOTLIGHT
IL PONTE DELLE SPIE
LA GRANDE SCOMMESSA
LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
PERFETTI SCONOSCIUTI
REVENANT
STAR WARS – EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA
SUFFRAGETTE
THE DANISH GIRL

di Carlotta Di Falco