venerdì, 24 ottobre 20:47
Seguici su

Cortomobile: il più piccolo cinema del mondo!!

Hai mai guardato un film in un'auto? Anche un mezzo di trasporto può diventare un cinema, continua a leggere...

di Carlotta Di Falco

Cortomobile è il primo cinema mobile mai pensato in Italia.
Nato nel 2006 in Toscana e ormai noto come il più piccolo cinema del mondo, è disegnato all'interno di un'auto d'epoca verde pino, un'Alfa Romeo 2000 del 1974.

Cortomobile
Cortomobile

Il cinema a quattro ruote Cortomobile ospita due spettatori per volta comodamente alloggiati nella seduta posteriore dell'auto d'epoca. La programmazione vede la proiezione di cortometraggi della durata massima di 7 minuti scelti dalla Hulot: animazioni, videominuti...
Lo spettatore può scegliere il cortometraggio in visione tramite un Cortomenù posto su un leggio all'esterno dell'automobile.

Com'è strutturato

Gli interni di Cortomobile
Gli interni di Cortomobile

Rosso bordeaux i tendaggi in raso e color biscotto le comode sedute, all'interno della sala mignon non si può fumare e l'uscita di sicurezza è segnalata sulla portiera sinistra.
Lo schermo cinematografico è posto davanti in linea con il volante di legno.
Il fascio di luce che investe lo schermo proviene da un proiettore digitale posizionato sopra il cofano posteriore della vettura e quindi fuori del lunotto del vetro posteriore.
Una maschera in carne e ossa t'invita gentilmente a entrare dopo che il "Maìtre a penser del corto" ti ha suggerito un cortometraggio/pasto da guardare sul leggio sistemato fuori dalla vettura.

La vettura di Cortomobile
La vettura di Cortomobile

Un affabile signore rigorosamente vestito di nero ti aiuta a scegliere con formule del tipo: "La signora si trova in difficoltà con siffatte portate? Preferisce il rumore del mare o l'umido della terra?".
Un'esperienza unica nel suo genere, da condividere con una persona dai gusti cinematografici eclettici e una visione del mondo e della vita più che elastica... so che di persone del genere non ce ne sono molte, ma se apprezzi l'idea sono certa che a tua volta sarai circondata da persone con la tua stessa apertura verso le novità, ma quelle geniali!!

Ma eccoti i prossimi appuntamenti con Cortomobile:

Dal 18 al 22 luglio 2012
Lugano: Lugano Buskers Festival Artisti di strada Street Artist

Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 luglio 2012
L'Aquila: Abruzzo Cinema 2012

Sabato 28 luglio 2012
Spineto: Vetto d’Enza Reggio Emilia La Locanda degli Asini ore 21 Rassegna Venteventi

3 agosto 2012
Vinci (FI): dalle 21 alle 24 Giallo Mare

Sabato 4 e domenica 5 agosto 2012
Pettoranello di Molise: Pectoranum Film Festival 2012

Domenica 2 e lunedì 3 settembre 2012
Modena: dalle 18 alle 23 Modena Buskers Festival 2012

Sabato 29 settembre 2012
Forlì: Sedici Corto 2012

Cortomobile
Cortomobile

Insomma, in epoca di estrema crisi generale, mentre gran parte dei cinema chiudono la Hulot ne apre uno, mignon sì, ma quanto è bello??