Courmayeur Noir in Festival: si riparte!!

Locandina del Courmayeur Noir in Festival 2013 - immagine da pagina ufficiale festival
Locandina del Courmayeur Noir in Festival 2013 – immagine da pagina ufficiale festival

Da questa sera alle 21 fino a domenica 15 dicembre si terrà la 23esima edizione del Courmayeur Noir in Festival, la manifestazione internazionale dedicata al genere noir in tutte le sue forme di espressione con particolare attenzione alla produzione cinematografica, ma senza trascurare la letteratura, il fumetto e la musica.

Il festival è nato nel 1991 con il nome di Noir in Festival per poi diventare Courmayeur Noir in Festival nel 1993 quando fu individuata la sua sede proprio ai piedi del Monte Bianco.

Questa sera alle 21 si parte con la pre-inaugurazione dedicata a Denis Villeneuve e al suo Prisoners interpretato da Hugh Jackman e Jack Gyllenhaal, domani si entrerà nel vivo della rassegna con la proiezione delle 10 pellicole che si contenderanno il Leone Nero, il premio per il miglior film.

Henning Mankell - immagine da pagina ufficiale festival
Henning Mankell – immagine da pagina ufficiale festival

Quest´anno la giuria per il cinema è interamente composta da narratori: scrittori, sceneggiatori e registi della nuova generazione.
Venerdì 13, è la giornata più conosciuta e attesa dagli amanti di noir, horror e gialli, perché sarà la giornata più importante per la letteratura in cui sarà consegnato a Henning Mankell il Premio Raymond Chandler, massimo riconoscimento letterario alla carriera di un maestro del genere. Mankell è uno scrittore scandinavo che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé per aver arricchito il panorama noir internazionale con le sue storie e i suoi personaggi, tra loro il famosissimo commissario Kurt Wallander.

Ma il Courmayeur Noir in Festival andrà anche sulla rete, ogni sera dal 10 al 15 dicembre i film in concorso saranno visibili sulla piattaforma virtuale MyMoviesLive.

Logo del Courmayeur Noir in Festival 2013 - immagine da pagina ufficiale festival
Logo del Courmayeur Noir in Festival 2013 – immagine da pagina ufficiale festival

In quanto alla musica di questa edizione, è affidata alle playlist del sito di culto Spotify che invita ospiti, protagonisti e spettatori della manifestazione a comporre le proprie classifiche delle canzoni favorite e ovviamente interamente a tema.

Pronti a rabbrividire?

di Carlotta Di Falco