Da Alessia Marcuzzi a Simona Ventura, gli esordi irriconoscibili di 5 star italiane

Alessia Marcuzzi - foto funweek.it
Alessia Marcuzzi – foto funweek.it

C’è una gavetta da fare per qualsiasi lavoro, anche nello sfavillante mondo dello spettacolo. Ne sanno qualcosa i divi nostrani, che oggi vediamo sfilare sul red carpet di eventi esclusivi del cinema o della televisione, senza pensare che la strada per arrivare a quel tappeto rosso non è stata sempre tutta moquette
Ecco gli esordi – impensabili – di 5 star della tv e del cinema italiano, com’erano allora e come sono oggi.

Paolo Bonolis

Paolo Bonolis - foto Arcobalenotre.com
Paolo Bonolis – foto Arcobalenotre.com

Chi era bambino negli anni ’80 non può non aver fatto merenda guardando il programma tv Bim Bum Bam su Italia 1. Paolo Bonolis ha esordito sul piccolo schermo proprio come conduttore di programmi per bambini come 3,2,1.. Contatto sulla Rai. Condusse poi Bim Bum Bam dal 1982 al 1990, portando nelle case dei bambini italiani tanta allegria facendo da spalla a Uan, il cane rosa peloso che lo chiamava Pìolo. Paolo Bonolis è diventato il presentatore famoso che tutti conosciamo, del povero Uan invece non si è saputo più nulla.

Paolo Bonolis e Manuela Blanchard di Bim Bum Bam - foto Movieplayer.it
Paolo Bonolis e Manuela Blanchard di Bim Bum Bam – foto Movieplayer.it

Claudia Gerini

Claudia Gerini - foto Movieplayer.it
Claudia Gerini – foto Movieplayer.it

Tutto iniziò con un concorso di bellezza, dove fu notata da Boncompagni che la volle in Primadonna e poi in Non è la Rai.

Claudia Gerini su Primadonna Fb Primadonna
Claudia Gerini su Primadonna Fb Primadonna


Fu poi il turno del mentore Carlo Verdone che la portò al successo con il personaggio della coatta Jessica di Viaggi di nozze, l’esordio di Claudia Gerini al cinema avvenne in presenza di un altro grande personaggio della commedia italiana come Lino Banfi. Eccola nel suo esordio cinematografico nel film Roba da ricchi del 1987 dove, con look da brava marinaretta, impersona la figlia viziata del magnate delle orecchiette Don Petruzzelli.

Alessia Fabiani

Alessia Fabiani - foto Facebook
Alessia Fabiani – foto Facebook

La ex-letterina, prezzemolina, socialite, modella da calendario di dubbio gusto, attrice e soubrette tv Alessia Fabiani oltre ad un recente presente ha anche un’infanzia tv che non molti conoscono. Debutta giovanissima a 10 anni in televisione interpretando Carlotta, la lentigginosa figlia di Maurizio Costanzo e Simona Izzo nella fiction tv Orazio, scelta dallo stesso Maurizio Costanzo proprio per le sue lentiggini e l’aria da “bambina da telefilm anni ’80” (?) come racconta la stessa Fabiani in questa intervista.

Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi - foto LaPinella.it
Alessia Marcuzzi – foto LaPinella.it

Guardando Alessia Marcuzzi oggi, così glamourous in tv e dai post del suo fashion blog La Pinella, non potresti lontanamente immaginare un passato di capelli crespi, costumi da fatina in carta riciclata e calzamaglie da recita scolastica. Eppure l’esordio televisivo di Alessia Marcuzzi fu con Attenti al dettaglio e Qui si Gioca su Telemontecarlo. Successivamente venne Amici mostri, un programma televisivo in onda dal 1992 al 1994 dove Alessia Marcuzzi vestiva gli improponibili panni di Ulla op.
In mezzo a rospi giganti e topi-scimmioni una star tv stava nascendo.

Alessia Marcuzzi e il cast di Amici Mostri
Alessia Marcuzzi e il cast di Amici Mostri

Simona Ventura

Simona Ventura
Simona Ventura

Guardando questo provino di Simona Ventura ti viene da pensare che se una così, che si presenta con la verve di un chinotto sgasato e dice “spimpagliando soldi”, è diventata una delle presentatrici più amate d’Italia, ce la può fare anche il mio idraulico.
Sono i misteri del mondo dello spettacolo: Simona allora aveva ventun’anni e qualche lezione di danza moderna ancora da seguire, date le premesse e considerati i risultati stupisce che il Visitor di cui parla nell’annuncio (n.d.r. alieno della fortunata serie tv anni’80 Visitors) in realtà non sia lei.

di Ilaria Danesi