Da giugno a settembre: i festival musicali più cool dell’estate 2016!

Dal deserto del Marocco ai ghiacciai dell'Islanda, 8 festival musicali imperdibili

 

L’estate è alle porte e con la stagione più calda dell’anno tornano tutte le edizioni dei festival musicali. In questo articolo ci focalizziamo maggiormente su quelli di musica elettronica, ma non solo: ecco quelli più originali e cool di quest’anno.

Sonar

Sonar

Sonar
16 – 18 giugno, Barcellona (Spagna)

Nato nel 1994, è tra i festival di musica elettronica più longevi e più importanti. Nel corso dell’anno si tiene in vari paesi, ma l’appuntamento più prestigioso è quello estivo nella città di Barcellona dove è possibile conoscere artisti di nuova generazione, le ultime novità musicali e dell’arte multimediale (installazioni, arte in rete, design, ecc.).
L’evento differenzia nettamente le attività diurne da quelle notturne e si tiene in varie location, ma coinvolge tutta la città con eventi e party distribuiti nei locali e nelle spiagge. Molto divertente!!

Secret Solstice
16 – 19 giugno, Reykjavík (Islanda)

Negli ultimi anni l’Islanda è diventata una meta ambita in quanto a festival musicali, non solo per la qualità degli appuntamenti, ma per gli splendidi scenari paesaggistici che caratterizzano questo Paese. Il Secret Solstice è unico nel suo genere basti pensare che gli stage vengono posizionati: uno nel vulcano, uno in un ghiacciaio e un altro ancora su un boat party nel mare Artico, il tutto alla luce del sole di mezzanotte del 65esimo parallelo, un’esperienza unica!!

Secret Solstice

Secret Solstice

Love International
29 giugno – 6 luglio, Tisno (Croazia

E’ il successore del famoso festival The Garden, che vanta una storia di 10 anni. Il programma prevede nomi del calibro di Axel Boman, Ben Ufo, Bicep, Dixon, Craig Richards e moltissimi altri e inoltre prevede dei dj set su boat al largo delle coste adriatiche e il suggestivo Secret Island Party.

Exit Festival
7 – 10 luglio, Novi Sad (Serbia)

Nacque nel nel 2000 nell’Università di Belgrado per volere del movimento studentesco con l’obiettivo di ottenere democrazia e pace in una Serbia devastata dalla guerra. Il festival è considerato ormai un’istituzione per gli appassionati del genere. La location che ospita la rassegna è la splendida fortezza di Novi Sad, sulla sponda serba del Danubio, dove ci saranno ben 20 stage differenti dove man mano si alterneranno gli artisti in programma.

Electrosplash
8 – 10 luglio, Vinaròs (Spagna)

E’ il festival ideale per chi vuole unire musica di qualità alla vita da spiaggia.
La selezione dei dj è molto promettente.

Neopop
4 – 8 agosto, Viana do Castelo (Portogallo)

Nonostante il nome e il prezzo low cost, il Neopop è tra i festival meno commerciali del panorama internazionale, provare per credere!!

Bestival

Bestival

Bestival
8 – 11 settembre, Isola di Wight (Regno Unito)

L’idea di andare a un festival sull’Isola di Wight è già di per sé un’idea cool.
Il Bestival, arrivato alla 12esima edizione e a più di 50000 fan, ogni anni trova il mix perfetto ed equilibrato tra le grandi star consolidate del panorama musicale e nomi nuovi.

Oasis

Oasis

Oasis
16 – 18 settembre, Marrakech (Marocco)

Quando si dice “Cool” il pensiero va a questo festival di musica elettronica che si tiene in una delle città più affascinanti del mondo. La location è il lussuosissimo Hotel The Source, a pochi chilometri da Marrakech con una suggestiva panoramica sulla catena montuosa dell’Atlante: un cocktail perfetto tra relax, vacanza, musica e divertimento.