Da Iggy Pop a Tom Waits, la mappa dei rocker che si danno al cinema

The Sandman - foto Indiegogo.com
The Sandman – foto Indiegogo.com

Certo un ruolo da serial killer, come quello che avrà in The Sandman, il nuovo film horror di Dario Argento, mancava a completare la filmografia “nervosa” di Iggy Pop. L’iguana del rock si è cimentata in generi cinematografici completamente diversi, dal trash alla commedia, dal drammatico ai film di animazione per bambini.
In attesa degli sviluppi sulla campagna di crowdfunding per The Sandman lanciata da Dario Argento e Iggy Pop su Indiegogo e di vedere Iggy coronare il sogno di una carriera da attore, diamo un’occhiata alle altre rockstar dall’ego così smisurato da sconfinare in una vena istrionica molto pronunciata.

Tom Waits

Tom Waits in 7 Psicopatici - foto Movieplayer.it
Tom Waits in 7 Psicopatici – foto Movieplayer.it

Filmografia completa: Dalla prima apparizione sul grande schermo in Taverna Paradiso (1978) al nuovo progetto in uscita nel 2015 The low road, Tom Waits si è alternato tra commedia, esistenzialismo, dramma ed horror.
Al suo meglio in: Horror, thriller.
Da vedere: Il delirante 7 Psicopatici (2012), nei panni di Zachariah, il romantico serial killer dal coniglio bianco.

David Bowie

David Bowie in L'ultima tentazione di Cristo - foto thefilmexperience.net
David Bowie in L'ultima tentazione di Cristo – foto thefilmexperience.net

Filmografia completa: Non c’è un genere in cui David Bowie non si sia cimentato con successo, dal fantasy al documentario, dalla commedia al drammatico ed anche in pellicole improbabili, come Il mio west di Leonardo Pieraccioni, il Duca Bianco non riesce a sfigurare.
Al suo meglio in: Onirico, drammatico.
Da vedere in: L’ultima tentazione di Cristo (1988) nei panni di Ponzio Pilato.

Alice Cooper

Alice Cooper in Suck - foto night-spelllivejournal.com
Alice Cooper in Suck – foto night-spelllivejournal.com

Filmografia completa: Horror e documentari musicali sono i generi principali nella filmografia di Alice Cooper in cui ha spesso interpretato sè stesso.
Al suo meglio in: Horror.
Da vedere in: Suck (2009) dove interpreta un mefistofelico barman, in versione vampiresca: a parte le ali non c’è stato bisogno di make-up aggiuntivo.

Meat Loaf

Meat loaf in Rocky Horror Show - foto rockymusic.org
Meat loaf in Rocky Horror Show – foto rockymusic.org

Filmografia completa: Horror, drammatico e thriller pur non disdegnando la commedia, spesso noir: un uomo per tutte le filmografie.
Al suo meglio in: Horror e thriller.
Da vedere in Il debutto memorabile in The Rocky Horror Picture Show (1975) nei panni di Eddie, il ragazzo delle consegne fatto – letteralmente – a pezzi.

Henry Rollins

Henry Rollins in Johnny Mnemonic - foto Imdb.com
Henry Rollins in Johnny Mnemonic – foto Imdb.com

Filmografia completa: Il tatuato e body builder rocker alternativo si è cimentato nella commedia, i film d’azione l’horror ed il thriller con un onnipresente atteggiamento da hard-rocker che urla sul palco. Non sarà mai un attore da Oscar, questo è sicuro, ma l’impegno è comunque tanto.
Al suo meglio in: Azione, fantascienza.
Da vedere in: Johnny Mnemomic (1995), tra i cult della cyber-fantascienza anni ’90 in cui interpreta l’occhialuto Spider, dottore di strada che impianta innesti bionici.

di Ilaria Danesi