David Bowie Is

David Bowie
David Bowie

David Bowie is sarà il titolo della mostra che Londra, la città che lo ha visto nascere artisticamente, dedica al mito del rock.

Si racconta che Bowie vedendo sua cugina ballare con una musica di Elvis Presley affermò di voler diventare l’Elvis britannico, considerando i 36 anni di carriera direi che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.

David Bowie
David Bowie

Te lo ricordi nel film Labyrinth (Dove Tutto è Possibile) del 1986?
Riguardarlo oggi fa pensare che per lui davvero tutto sia stato possibile, una gran bella favola.

David Bowie
David Bowie

La expo aprirà dal 23 marzo 2013 al 28 luglio 2013 e sarà ubicata (udite,udite!!) al Victoria & Albert Museum dove, sotto lo stesso tetto di Botticelli e Michelangelo, si potranno vedere riuniti più di 300 oggetti delle collaborazioni artistiche del cantante.

David Bowie
David Bowie

E di collaborazioni se ne contano davvero tante: designer, artisti, attori, sceneggiatori, con i quali non ha prodotto solo musica, ma opere a tutti gli effetti.

David Bowie
David Bowie

Forse i legami artistici più celebri furono quelle con Lou Reed ed Andy Warhol da cui imparò a gestire la propria immagine e a relazionarsi con il mondo del consumismo, che troppo spesso porta a confondere il ruolo dell’artista con quello dell’opera d’arte stessa.

David Bowie
David Bowie

Cosa troverai al David Bowie is?

David Bowie
David Bowie

Testi scritti a mano, costumi originali, fotografie, copertine di album, scenografie, film, il body del personaggio Ziggy Stardust (1972) disegnato da Freddie Burretti, le fotografie di Brian Duffy, le copertine degli album di Guy Peellaert e Edward Bell, estratti di film e di performance dal vivo tra cui L’uomo che cadde sulla Terra del 1976, che lo consacrò come attore.

David Bowie
David Bowie

La consacrazione di un mito nel cuore pulsante del rock mondiale, cosa chiedere di più?

Per quanto mi riguarda correrò a cercare un volo lowcost destinazione London e prenoterò già il mio biglietto, un’ottima occasione per tornare in UK.

David Bowie
David Bowie

Ah dimenticavo, la mostra si chiama David Bowie is perché completare la frase sarà il compito dei visitatori, impresa più ardua non può esistere… arte androgina?

David Bowie
David Bowie

Ingiusto definirla!!

di Carlotta Di Falco