Decana: l'esordio rock a fine marzo con l'album omonimo

Quando si parla di musica di artiste femminili sono sempre particolarmente incuriosita dalle novità. Decana è il nome del nuovo gruppo e del nuovo lavoro di Sarah Fornito e Cecilia Bernardi, fondatrici del gruppo rock femminile Diva Scarlet.
Diciamo subito che il gruppo non è la classica band al femminile, (anche se tre quarti del gruppo sono donne), tant’è che dopo lo scioglimento delle Diva Scarlet le due musiciste hanno intrapreso il nuovo progetto Decana, affiancandosi a Enrico Liverani alla batteria e Daniela Caschetto al basso.

Cover di Decana
Cover di Decana

Il 29 marzo esce il loro debutto, Decana, l’album omonimo, prodotto dalle stesse Sarah Fornito e Cecilia Bernardi, assieme a Umberto Maria Giardini: musicista, produttore, cantautore in passato conosciuto con il nome d’arte di Moltheni.
Se in principio furono Diva Scarlett, un gruppo formato da quattro musiciste donne, ora con Decana l’imprinting di rock al femminile è stato messo da parte per abbracciare una realtà più eterogenea, dalle sonorità comunque rock ma più evolute e raffinate, maturate in un percorso di crescita musicale.

Enrico Liverani - Ph. Roberta Sardi Studiowood via Facebook
Enrico Liverani – Ph. Roberta Sardi Studiowood via Facebook

La formazione in quartetto, classica per il rock elettrico, ricorda nell’album sonorità che fanno pensare al rock anni ’90 di Afterhours, Marlene Kuntz, ma anche Perturbazione e Quintorigo, per l’uso degli archi in un contesto rock, nel violoncello suonato dalla bassista Daniela Caschetto.

Daniela Caschetto - Ph. Roberta Sardi Studiowood via Facebook ufficiale
Daniela Caschetto – Ph. Roberta Sardi Studiowood via Facebook ufficiale

Nell’album c’è un brano cantato con lo stesso Umberto Maria Giardini, la terza traccia: Come mi vuoi tu, una ballad melanconica in cui duetta con Sarah Fornito in chi si chiude in un crescendo di chitarre, in un incrocio di voci e chitarre quasi noise.
Potete ascoltare l’album tramite la pagina Facebook di Decana alla sezione concerti, tuttora in divenire per la partenza del tour promozionale dopo l’uscita dell’album il 29 marzo.

Decana - Ph. Roberta Sardi Studiowood
Decana – Ph. Roberta Sardi Studiowood

La Tracklist

01. una promessa inattesa
02. domani cambio idea
03. come mi vuoi tu?
04. tutto cambia
05. nel sesso si è tutti uguali e tutti diversi
06. come in un brutto film
07. posso chiamarti?
08. niente da dire
09. corro

di Ilaria Danesi