Febbraio 2017: tutto quello che devi vedere in tv e al cinema!

Febbraio è per eccellenza il mese dell’amore, il mese del Festival di Sanremo e degli Oscar e anche per questo è un mese di grandi e numerose novità televisive e cinematografiche. Rispetto ai mesi che lo succedono, febbraio è un mese strategico per lanciare le nuove proposte perchè è posto a inizio anno e perchè in pieno inverno si è molto più invogliati a stare a casa al calduccio davanti alla tv o a rifugiarsi al cinema.

Ecco la programmazione tv e tutte le nuove uscite cinematografiche che non dovete perdere nel mese di febbraio:

SERIE TV

Younger
Younger

3 febbraio:

Santa Clarita Diet, Stagione 1, Netflix

Una nuova serie con interpreti del calibro di Drew Barrymore e Timothy Olyphant. Sheila e Joel lavorano come agenti immobiliari a Santa Clarita, in California, ma poi la loro vita si tinge di rosso sangue.

7 febbraio:

Animal Kingdom, Stagione 1, Premium Crime

Dopo la morte della madre, il diciassettenne J va a vivere nel sud della California con la nonna (una bravissima Ellen Barkin) e gli zii, ma peccato che i familiari che dovrebbero garantirgli sicurezza e serenità siano tutti impegnati in attività criminali. Molto originale.

10 febbraio:

Heroes Reborn, Miniserie, Premium Action

E’ il sequel della serie di fantascienza Heroes, trasmessa tra il 2006 e il 2010. In questa nuova serie i protagonisti sono quasi tutti nuovi.

You Me Her, Stagioni: 1, Netflix

Una serie sul triangolo o, meglio detto, poliamore: quando la coppia scoppia, non resta che “allargare gli orizzonti”.

13 febbraio:

The Walking Dead, Stagione 7B, Fox

In arrivo la già consolidata serie sugli zombie più famosi della tv.

Legion, Stagione 1, Fox

Una serie sul felice connubio tra i fumetti Marvel e Fargo. La serie, basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics è stata creata da Noah Hawley (creatore tv di Fargo, appunto), un mix irresistibile e ben riuscito.

20 febbraio:

Billions, Stagione 2, Sky Atlantic

Una seconda stagione attesissima quella di Billions che narra le vicende di un miliardario (Damian Lewis) e di un procuratore distrettuale (Paul Giamatti) deciso a perseguitarlo, ma con una cosa in comune: un lato oscuro con cui fare i conti.

21 febbraio:

Younger, Stagione 1, FoxLife

Una serie molto ironica e divertente che vede una madre quarantenne separata si finge venticinquenne per darsi un’altra chance di vita. Da vedere!!

27 febbraio:

This Is Us, Stagione 1B, FoxLife

This is us
This is us

Candidata al Golden Globe come miglior serie drammatica, incrocia le vite parallele di 5 personaggi che festeggiano il loro 36° compleanno in diverse città degli Stati Uniti. Una serie tv originale e molto ben strutturata.

FICTION TV

13 e 14 febbraio – Rai Uno – C’era una volta Studio Uno

C'era una volta studio uno
C’era una volta studio uno

La Rai ci farà fare un vero tuffo nel passato, in quel passato glorioso rappresentato dal famosissimo programma Studio Uno del 1961 incarnato nel corpo e nella voce di Mina, sua punta di diamante.

C’era una volta Studio Uno è appunto la miniserie dedicata al varietà che ha segnato un’intera epoca, mentre l’Italia sente per la prima volta Ventiquatromila baci e Le mille bolle blu, tre ragazze (interpretate da Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi, Diana Del Bufalo) si apprestano a cambiare il loro futuro. Nel cast ci saranno anche Domenico Diele, Andrea Bosca, Gianmarco Saurino, Giampaolo Morelli, Edoardo Pesce, Simone Gandolfo, Enrico Ianniello, Antonello Fassari.

Le vicende di queste tre giovani ragazze che cercano di trovare una propria collocazione in questa nuova fabbrica del futuro, di fatto fanno da filo conduttore per tutto il resto, dove il cuore è il racconto della televisione che in modo prepotente entra nelle case di tutti gli italiani, coinvolgendoli, facendoli commuovere e sognare, come mai prima.

24 febbraio – Rai Tre – La porta rossa

La porta rossa è stata girata a Trieste e racconta la storia di un commissario di polizia di nome Leonardo Cagliostro, interpretato da Lino Guanciale, molto abile nelle investigazioni. Cagliostro viene misteriosamente ucciso, ma gli sarà concessa un’altra opportunità: infatti il protagonista ritornerà tra i vivi per poter investigare sulla sua morte.

Al fianco di Guanciale ci sarà Gabriella Pession nei panni di Anna, la moglie di Cagliostro, e Valentina Romani, che interpreta Vanessa, una giovane medium che sarà anche l’unica che avrà la facoltà di vedere e Cagliostro.

INTRATTENIMENTO

Dal 7 all’11 febbraio – Rai Uno – 67esima edizione del Festival della Canzone italiana

Sanremo 2017
Sanremo 2017

Dal 7 all’11 febbraio il Teatro Ariston ospita la 67esima edizione del Festival della Canzone italiana, per il terzo anno consecutivo firmato Carlo Conti. Cinque prime serate, in onda come sempre su Rai 1, in cui si sfideranno 8 giovani cantanti, per la sezione Nuove Proposte, e 22 big per la gara tradizionale. Tra i nomi più altisonanti dei big troveremo Al Bano, Marco Masini, Fiorella Mannoia, Michele Zarrillo, Ludovica Comello, Gigi DAlessio e Paola Turci.

Oltre ad ospitate di rilievo sia italiane che internazionali, alternate a momenti di intrattenimento, il Festival vedrà la presenza di Maria De Filippi al fianco di Conti in qualità di co-conduttrice (a titolo completamente gratuito peraltro), il che spiega l’assenza di vallette fisse. Per il Dopo Festival sono stati riconfermati per il secondo anno consecutivo Nicola Savino e la Gialappa’s Band.

30 gennaio – Canale 5 – Isola dei famosi

Quest’anno reality show condotto da Alessia Marcuzzi giunge alla sua 12° edizione e torna in onda su Canale 5 con nuovi concorrenti. La prima puntata è andata in onda lunedì 30 gennaio, i naufraghi di questa nuova edizione sono Giulio Base, Nathalie Caldonazzo, Massimo Ceccherini, Nancy Coppola, Samantha De Grenet, Raz Degan, Eva Grimaldi, Malena, Andrea Marcaccini, Dayane Mello, Moreno, Simone Susinna e Giacomo Urtis, mentre l’inviato non è più Alvin, ma Stefano Bettarini, reduce dall’esperienza recente al Grande Fratello.

I FILM ATTESI AL CINEMA

2 Febbraio:

A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia

A United Kingdom
A United Kingdom

Seretse Khama, uomo di colore, erede del trono africano del Botswana, nel 1948 fece notizia per aver intrecciato una relazione amorosa con una donna inglese di nome Ruth Williams. Legarsi a un’impiegata inglese bianca non bastò perché Khama decise di sposarla nonostante l’opposizione di entrambe le famiglie, del governo inglese e delle leggi tribali africane. La coppia superò ostacoli enormi per restare unita, incluso l’esilio e l’abdicazione al trono. Il loro figlio, Ian Khama, è stato eletto Presidente del Botswana ed è attualmente in carica.

Un film che ha tutte le caratteristiche del Kolossal, con il valore aggiunto di una bellissima storia realmente accaduta.

Smetto quando voglio – Masterclass

Dopo la prima fortunata esperienza, la banda dei ricercatori di “Smetto quando voglio” è tornata. Se la prima volta il team si è dato da fare per mettere in piedi uno straordinario sistema criminale sintetizzando una droga legale, stavolta i ricercatori precari si ritroveranno dall’altro lato della barricata. Il team, che si arricchirà di nuovi elementi, si troverà ad affrontare situazioni sorprendenti ed esilaranti, un film tutto da ridere.

9 FEBBRAIO:

Cinquanta sfumature di nero

Dopo Cinquanta sfumature di grigio è la volta dell’attesissimo Cinquanta sfumature di nero, il secondo film tratto della famosissima trilogia di E. L. James.

Qui Christian Grey è un uomo più umanizzato, che cerca di mettersi in gioco anche sentimentalmente, ma mentre lui combatte con i suoi demoni interiori, Anastasia deve affrontare la rabbia e l’invidia della donna che c’era prima di lei e lo ha iniziato all’erotismo.

16 FEBBRAIO:

Ballerina

Ballerina
Ballerina

Questo delizioso film di animazione francese ambientato nella Francia del 1884, segue le vicende di un’orfana adolescente, Félicie, che ha il sogno di danzare al Teatro dell’Opera di Parigi. Insieme all’amico Corentin fuggirà dall’istituto per raggiungere la capitale e provare a realizzare le proprie aspirazioni.

Tra le voci italiane che doppieranno il film ci saranno quelle di Federico Russo nei panni del ballerino Rudolph, Emanuela Ionica, voce italiana di Violetta, sarà Felicie, Sabrina Ferilli avrà il ruolo della severa insegnante Regine, mentre Eleonora Abbagnato, la più grande ballerina italiana étoile all’Opera di Parigi, darà la voce a Odette.

Un meraviglioso film d’animazione sull’importanza dei sogni che farà sognare grandi e piccini.

Moonlight

Un film sulla vita di un afroamericano sopravvissuto all’ondata di droga che invade i bassifondi di Miami che a un certo punto trova l’amore in un luogo inaspettato che gli permetterà di cambiare per sempre la sua esistenza.

23 FEBBRAIO:

Jackie

Jackie
Jackie

Con ben tre candidature agli Oscar 2017, è tra i più attesi di questo mese. Il film segue le vicende di Jacqueline Kennedy ai tempi in cui era stata first lady alla Casa Bianca e la sua vita in seguito all’assassinio di suo marito, il presidente John F. Kennedy, avvenuto nel 1963 a Dallas in Texas. Jackie sarà magistralmente interpretata da Natalie Portman che è sempre una sicurezza.

Barriere

Barriere, diretto e interpretato da Denzel Washington, è l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale del 1983, vincitrice del premio Pulitzer per la drammaturgia, Fences di August Wilson, accreditato come sceneggiatore del film nonostante sia morto nel 2005 che racconta storia di una ex promessa del baseball che lavora come netturbino a Pittsburgh e della sua complicata relazione con la moglie, il figlio e gli amici.

T2 Trainspotting

A vent’anni dagli eventi del primo film, Mark Renton si riunisce ai suoi vecchi amici Sick Boy, Begbie e Spud, con quali tenterà di dedicarsi al business della pornografia. Per questo film sono tornati, oltre al regista Boyle, anche i quattro protagonisti del film originale, Ewan McGregor, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller e Ewen Bremner. Per molti di noi un vero salto nel passato.

di Carlotta Di Falco