Ferragosto on the rocks: i concerti da non perdere

Bob Sinclair -foto Facebook ufficiale
Bob Sinclair -foto Facebook ufficiale

La prossima settimana ci aspettano concerti interessanti per la musica live in Italia, da nord a sud della penisola non si fermano i tour degli artisti on the road. Non sarà il caldo a spegnere la voglia di suonare dal vivo dei nostri musicisti preferiti, nè la nostra di ascoltarli, pronti a farci pungere dalle zanzare, a fare code pazienti per una birra e un panino o per testare sul campo l’utilità dei bagni chimici.
Ecco dove cercare il refrigerio della musica live, che sia rock, pop, jazz, elettronica o blues, nella settimana più calda dell’anno.

Afterhours - fot Onstageweb.com
Afterhours – fot Onstageweb.com

10 agosto

Per gli amanti del rock alternativo italiano gli Afterhours suoneranno a Monteprandone (AP) nel loro “Hai paura del buio?” tour

11 agosto
Eugenio Finardi, tra gli esponenti del rock blues italiano suonerà a Formello (RM) mentre Paola Turci, nonostante l’exploit letterario con il romanzo scritto a quattro mani “Con te accanto” (Turci-Romanlli) continua ad essere cantante e musicista, facendo tappa a Racale (LE). I Bud Spencer Blues Explosion vengono salutati come uno dei migliori gruppi live dell’indie italiano, val la pena andarli a sentire a Gravina (CS), così come Lo Stato Sociale, altro gruppo baluardo dell’indie italico, suoneranno a Carovilli (IS).

12 agosto
Mario Biondi e il suo funky jazz sarà ospite dell’ Armonie d’arte Festival di Borgia (CZ).

13 agosto
Assieme agli Afterhours un altro gruppo storico della scena alternativa italiana, Marlene Kuntz, sul palco a Poggiardo (LE), mentre Goran Bregovic porterà i suoi ritmi gitani e balcanici a Majano (UD). Per gli amanti del jazz c’è l’imperdibile Paolo Fresu, ospite a Time In Jazz a Berchidda (OT.)
14 agosto

Alessandro Mannarino suonerà a Locorotondo (BA), promuovendo il suo album Al monte, mentre i 99 Posse con il loro rap-folk saranno ospiti al Gusto Dopa al Sole a Torre dell’Orso (LE). Un altro gruppo che ha fatto scuola nell’etno folk italiano, iModena City Ramblers, suoneranno a Teulada (CA).

Chemical Brothers - foto Facebook ufficiale
Chemical Brothers – foto Facebook ufficiale

15 agosto
Pino Daniele e blues napoletano a Diamante (CS) mentre la musica elettronica gigioneggia con i Chemical Brothers al Day off music festival, Gallipoli (LE).
16 agosto
Cantautorato italiano di varia estrazione (rock, rap e melodico) con Alex Britti a Cisterna di Latina (LT), Caparezza a Gallipoli (LE) e Brunori a Vasto (CH).

17 agosto
Per chiudere in bellezza, con le energie rimaste, un bel dj set di Bob Sinclar al Pop Fest di Gallipoli (LE).
Settimana intensa quella di Ferragosto per la musica live, fatemi sapere a quali concerti andrete tra quelli in lista o anche altri. Buon Ferragosto..in musica!

di Ilaria Danesi