Festival di Venezia 2015: le star attese sul red carpet

 

Dal 2 al 12 settembre la 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ci farà sognare con le sue proiezioni di film in concorso per Venezia 72, la sezione Fuori Concorso e quella Orizzonti, dedicata alle nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema.
Il Festival del cinema di Venezia però è anche red carpet sul Lido con le star del cinema che popolano i sogni dei fan, sullo schermo e fuori. Diamo un’occhiata agli attori e alle attrici previsti sulla passerella, sia per presenziare alle proiezioni dei film in concorso che per promuovere nuovi film o per accompagnare il/la partner.

Si parla di Johnny Depp, interprete quasi irriconoscibile di un invecchiato e semi-calvo gangster della Boston anni 70 in Black Mass (qui il trailer), film nella sezione Fuori Concorso ispirato alla storia vera del boss Whitey Bulger.
Nel cast anche Benedict Cumberbatch e Kevin Bacon, possibili presenze a loro volta sul red carpet veneziano così come la moglie di Johnny Depp, l’attrice Amber Heard che recita a fianco di Eddie Redmayne nel film in concorso The Danish girl di Tom Hooper.

Amber Heard e Johnny Depp
Amber Heard e Johnny Depp

Proprio il vincitore del premio Oscar Eddie Redmayne è tra le presenze confermate sul Lido di Venezia come protagonista della delicata e drammatica storia raccontata da The Danish girl.

eddie-redmayne
Eddie Redmayne

Nel cast anche Alicia Vikander, emergente attrice svedese che nel curriculum annovera la presenza nel prossimo film Bourne 5 e alla voce “situazione sentimentale” può dire di aver stregato Michael Fassbender, con cui fa coppia dallo scorso dicembre.
Vedremo forse anche lui come accompagnatore di Alicia Vikander sul red carpet?

Alicia Vikander 2013 - version 2
Alicia Vikander

È atteso anche Jake Gyllenhaal tra i protagonisti di Everest, film diretto da Baltasar Kormákur e scelto come film d’apertura al Festival di Venezia, nella sezione fuori Concorso. Tra gli altri interpreti Josh Brolin, Sam Worthington, Emily Watson e Keira Knightley, papabili presenze a loro volta.

Jake Gyllenhall poses for photographers upon arrival for the screening of the film Carol at the 68th international film festival, Cannes, southern France, Sunday, May 17, 2015. (Photo by Joel Ryan/Invision/AP)
Jake Gyllenhall

Quest’anno il cinema italiano conta una notevole presenza in concorso al Festival di Venezia con quattro film di registi italiani: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A bigger splash di Luca Guadagnino, L’attesa di Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Gaudino.

juliette binoche
Juliette Binoche

Tra le star internazionali e non dei film italiani sono attese Juliette Binoche (L’attesa), Valeria Golino (Per amor vostro), Ralph Fiennes, Dakota Johnson e Tilda Swinton (A bigger splash).

Valeria-Golino-in-armanicover
Valeria Golino

Non resta che aspettare e vedere le star sfilare sul red carpet della 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la passerella dei sogni sta per iniziare.

di Ilaria Danesi