Flight: oltre la storia!!

Locandina di Flight - foto da pressbook ufficiale
Locandina di Flight – foto da pressbook ufficiale

Whip Whitaker è un pilota di linea che compie un miracolo, ovvero il salvataggio del suo aereo in caduta libera con una manovra incredibile riuscendo così a sventare la tragedia.
Inizialmente Whip è considerato un eroe, ma le analisi del sangue del giorno dell’incidente parlano chiaro su di lui. Whip infatti è un alcolizzato e per questo rischia di finire sotto inchiesta nonostante sia riuscito a salvare quasi tutti i passeggeri del volo. Parallelamente i suoi sforzi vengono dedicati a lottare per non finire in carcere e a smettere di bere: impresa che per Whitaker appare impossibile.

Una scena di Flight - foto da pressbook ufficiale
Una scena di Flight – foto da pressbook ufficiale

È proprio lungo questo percorso doloroso e difficile che incontra Nicole, fotografa e disperatamente tossicodipendente.
La loro relazione complessa ed intensa è ciò che sta alla base del destino di Whip, una sorta di spinta verso la redenzione.
I due personaggi sono due persone danneggiate nello stesso modo, che sono immediatamente attratte l’una dall’altra.
Nonostante le loro apparenti differenze, vengono immediatamente risucchiati uno nella vita dell’altro.
Basti pensare che Nicole quando conosce Whip è sopravvissuta ad un overdose, è fisicamente e psicologicamente distrutta e Whip riesce a salvarla, la porta fuori dal suo mondo e le dà un posto dove può provare a guarire.
In seguito lei diventa parte di un programma che aiuta le persone a riprendersi quando sono pronte a chiedere aiuto, di certo senza di lui non ce l’avrebbe fatta.

Kelly Reilly è Nicole - foto da pressbook ufficiale
Kelly Reilly è Nicole – foto da pressbook ufficiale

Ad un certo punto i due ruoli si “scambiano”, adesso è Nicole che cerca di aiutare Whip, sempre più trincerato nel rifiuto e nella negazione. Quando lei sta meglio, diventa per lui un esempio positivo, in grado di mostrargli la verità, quella verità che lui non riconosce più.
Whip nel corso del processo legale che lo vede imputato e nel corso della bellissima relazione che lo lega a Nicole porterà a termine la sua purificazione, una specie di ritorno alle origini, quando l’etica era ancora un valore.

Denzel Washington è Whip - foto da pressbook ufficiale
Denzel Washington è Whip – foto da pressbook ufficiale

Seppur in modalità meno tradizionale, ci troviamo davanti ad una donna che supporta l’uomo in una fase importante e delicata della propria esistenza.

Mi chiedo… ma quanto gioca il ruolo femminile nella vita di un uomo?
E voi, cosa sareste disposte a fare per “salvare” il vostro uomo?

Gli attori con la produzione - foto da pressbook ufficiale
Gli attori con la produzione – foto da pressbook ufficiale

di Carlotta Di Falco