Giffoni Film Festival: al via con la 43esima edizione!!

Manifesto Giffoni Film Festival 2013 - foto da area press sito ufficiale
Manifesto Giffoni Film Festival 2013 – foto da area press sito ufficiale

Quest’anno il Giffoni Film Festival è alla sua 43° edizione e si terrà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 19 al 28 luglio 2013.
Per quest’anno il tema scelto per l’unico Festival del Cinema per ragazzi è Forever Young – Per sempre giovani, perché dopo 43 anni Giffoni Experience è più giovane che mai e intende rimanerlo soprattutto attraverso il dialogo e la continua scoperta del nuovo. Il tema, scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del GFF, rappresenta un auspicio pieno di ideali, una dichiarazione di intenti nel modo di concepire l’esperienza Giffoni, pensata che chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall’età.

Il festival che comincerà ufficialmente il 19, in realtà ha previsto un appuntamento speciale già da oggi 18 luglio: in occasione dell’inizio delle riprese de I Pirati dei Caraibi 5, previste per la fine dell’anno e già annunciate dalla Disney, il Giffoni Experience ha organizzato una giornata speciale per tutti i fan di capitan Jack durante la quale si ripercorreranno tutte e quattro le pellicole che compongono la saga.

Stefania Rocca, madrina del Giffoni Film Festival - foto da area press sito ufficiale
Stefania Rocca, madrina del Giffoni Film Festival – foto da area press sito ufficiale

La prima a sfilare sul Blue Carpet del festival sarà la madrina dell’evento, Stefania Rocca, a partire dalle ore 15, a seguire il duo comico de I Soliti Idioti, composto da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che presenteranno l’anteprima di Monsters University, film d’animazione firmato Walt Disney Pictures, per cui i due attori hanno prestato le loro voci.

Nonostante la natura cinematografica del festival, che si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 3 ai 20 anni, il GFF ha da sempre un occhio di riguardo per mondo del piccolo schermo, complice anche il lungo rapporto con Mediaset, che ogni estate prevede in palinsesto spazi dedicati al festival e alle pellicole proposte.
Mediaset a parte, il GFF si occupa sempre più da vicino di serialità web e tv. Per questa edizione 2013 attesissima la presenza di Naya Rivera, alias Santana Lopez di Glee, che approderà a Giffoni il 24 luglio.

Purtroppo però, parlare di Glee in questi giorni vuol dire parlare di Cory Monteith, uno dei protagonisti del serial, morto per un mix di alcool e droga e ritrovato senza vita sabato in un hotel di Vancouver. A tal proposito verrà trasmesso un video-tributo il 24 luglio stesso, tutti i dettagli sull’omaggio a Cory sono ancora da definire, presto verranno pubblicati sulla pagina ufficiale della manifestazione.

Naya Rivera - foto da area press sito ufficiale
Naya Rivera – foto da area press sito ufficiale

Nel complesso il programma cinematografico prevede 150 film tra lunghi e corti, in concorso e fuori concorso, selezionati su 2500 produzioni di 90 paesi.
Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni), Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su).
Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Italian Cinema Forever Young (una selezione di giovani e spumeggianti cortometraggi italiani), Focus on Macedonia (il meglio del cinema macedone per ragazzi), Focus on French-Belgian coproduction: Les Films du Nord & La Boîte,…Productions (selezione di film d’animazione).

Alessandro Siani, altro attesissimo ospite di GFF - foto da area press sito ufficiale
Alessandro Siani, altro attesissimo ospite di GFF – foto da area press sito ufficiale

Insomma tantissimo da dire e da vedere, ma la parola la lasciamo a loro, i piccoli giurati del festival, gli unici very very young!!

di Carlotta Di Falco