Gli eventi culturali imperdibili dei prossimi mesi autunnali

 

Oggi è ufficialmente il primo giorno di autunno. Anche la stagione dei viali ricoperti di foglie multicolore, della cioccolata calda, delle scorpacciate di funghi e di castagne, delle prime serate davanti a un caminetto e dei tramonti incantevoli è ricca di proposte artistiche che non potete proprio perdere.

Ecco una selezione delle mostre e dei concerti più interessanti e attesi dei prossimi mesi autunnali:

MOSTRE

Benni Bosetto – Florida

Tile Project Space, Milano
fino a lunedì 17 ottobre 2016

Benni Bosetto
Benni Bosetto

Dopo Razzle Dazzle Love, dove lo spettatore veniva accompagnato lungo l’esposizione da una traccia musicale, la Bosetto ritorna a Milano con un’altra performance interessante. In Florida l’artista ci chiede di guardare, di essere spettatori passivi di uno spettacolo in un ambiente ricreato: molto suggestivo.

Helmut Newton – White women | Sleepless nights | Big nudes

Palazzo Ducale, Genova
fino al 22 gennaio 2017

Helmut Newton
Helmut Newton

L’esposizione, frutto di un progetto nato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del grande fotografo, raccoglie le immagini di White Women, Sleepless Nights e Big Nudes, i primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni ‘70, volumi oggi considerati leggendari e gli unici curati dallo stesso Newton.

Barbie The Icon

Complesso del Vittoriano, Roma
fino al 30 ottobre 2016

Barbie The Icon
Barbie The Icon

Se non ce l’avete ancora fatta, non perdete l’occasione di visitare una delle mostre più rappresentative di questa icona della nostra società che dagli anni ’50 è sempre rimasta sulla cresta dell’onda. Parlo di Barbie e questa expo racconta la vita della bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia e che ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni, rappresentando oltre 50 diverse nazionalità.

Escher

Palazzo Reale, Milano
fino al 22 gennaio 2017

Escher
Escher

Il poliedrico genio olandese che con la sua arte visionaria ha incantato anche grafici e scienziati, approda finalmente a Milano con una grande retrospettiva di oltre 200 opere.
Una grande opportunità per vedere le opere più famose e celebri dell’artista, ma anche gli studi  e le sue invenzioni più spiazzanti.

Andy Warhol – Pop Up Society

Palazzo Ducale, Genova
Dal 21 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017

Andy Warhol
Andy Warhol

A trent’anni esatti dalla scomparsa del grande artista americano, Palazzo Ducale di Genova dedica una grande retrospettiva ad Andy Warhol dove verranno esposte circa 170 opere tra tele, prints, disegni, polaroid, sculture, oggetti, provenienti da collezioni private, musei e fondazioni pubbliche e private italiane e straniere.
Il percorso tematico si sviluppa intorno a sei linee conduttrici: il disegno, le icone, le polaroid, i ritratti, Andy Warhol e l’Italia e infine il cinema e copre l’intero arco dell’attività dell’artista più famoso e popolare del secolo scorso.

CONCERTI

Emma – Adesso Tour

visualizza tutte le date

Emma
Emma

Terminata l’esperienza ad Amici, Emma si prepara per l’“ADESSO TOUR” (prodotti e organizzati da F&P Group), il tour con cui porterà sul palco i brani contenuti nel suo ultimo album “Adesso”, oltre ai suoi più grandi successi, e che da settembre la vedrà protagonista nei palasport delle principali città italiane.

The Cure

visualizza tutte le date

The Cure
The Cure

Dopo il grande successo delle tappe europee, il gruppo proporrà 37 anni di canzoni con i loro successi, i remix, le rarità e brani ancora inediti. Il tutto con una nuova produzione per uno spettacolo che promette di essere uno degli eventi imperdibili del nuovo anno, non per ultimi i supporter che per tutte le date saranno The Twilight Sad.

Norah Jones

visualizza tutte le date

Norah Jones
Norah Jones

La grande artista americana torna in Italia per presentare il suo ultimo album da solista. Una bella occasione per ascoltare una delle voci più particolari del panorama internazionale.

Elisa – On Tour

visualizza tutte le date

Elisa
Elisa

Il suo “On Tour 2016” abbraccerà quasi l’intera penisola con ben quattordici date annunciate al momento e sarà l’occasione giusta per poter ascoltare il successo degli ultimi mesi, “No Hero”, oltre alle celebri canzoni realizzate da Elisa Toffoli.

Placebo

visualizza tutte le date

Placebo
Placebo

I Placebo intraprenderanno un tour mondiale a partire da ottobre, per celebrare il ventesimo anniversario della pubblicazione del loro album di debutto ’Placebo’.
In occasione di questo importante compleanno il gruppo ha previsto in scaletta tutti i brani più famosi del loro repertorio, un tour pensato proprio per i fan.

Mengoni – MengoniLive2016

visualizza tutte le date

Marco Mengoni
Marco Mengoni

Dopo il grandissimo successo della prima parte del tour, il progetto MengoniLive2016 continuerà in autunno con altre 21 tappe in tutta Italia. Mengoni ha riscosso un grandissimo successo anche nelle principali città europee.

di Carlotta Di Falco