Gli eventi da non perdere a ottobre

 

Cosa fare in questo ottobre che apre le porte all’Autunno? Ecco una selezione di eventi su e giù per il paese per passare i vostri weekend all’insegna della musica, dell’arte e del buon cibo.
Che sia un gita fuori porta o una piccola trasferta, ecco gli eventi che scalderanno il vostro ottobre.

Musica

Dal 15/09/2015 al 22/10/2015 The Blues Legend Il musical al Teatro Nazionale di Milano. Un musical dedicato alle canzoni e sonorità del blues nella sue sfumature più gioiose e movimentate, quelle del rhythm & blues e del soul. Due ore di spettacolo tra canzoni e coreografie per la regia di Chiara Noschese. La storia di dodici personaggi alla ricerca di un sogno: fare musica, sullo sfondo una colonna sonora con il meglio del rhythm & blues e del soul anni ’60-’70

red-364104
¡Flamenco!

Dal 05/10/2015 al 11/10/2015 ¡Flamenco!, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un omaggio al tradizionale ballo del sud della Spagna con spettacoli che richiamano la tradizione e il folklore iberico. Alcuni degli appuntamenti del Festival ¡Flamenco! saranno rappresentati in prima nazionale e molti degli artisti si esibiranno per la prima volta in Italia.

Dave Matthews Band
Dave Matthews Band

Dave Matthews Band, il gruppo di Charlottsville che ha segnato la scena del rock alternativo anni ’90, arriva in Italia per quattro date: 17/10 Milano, 18/10 Firenze, 20/10 Roma e 21/10 Padova: da non perdere per gli amanti del rock melodico ed energico della big band di Dave Matthews.

Crosby Stills & Nash, il leggendario super-trio del rock folk americano, sarà in Italia per tre date a ottobre, da non perdere per sentire dal vivo un pezzo di storia della musica: 1/10 a Milano, 3/10 a Padova e 4/10 Roma.

Food

Cooking for art: dal 3 al 5 ottobre, a Roma presso le Officine Farneto, una tre giorni di eventi dedicati all’enogastronomia. 150 espositori produttori di vino e prodotti dell’eccellenza gastronomica italiana, premiazioni dei vincitori migliori alberghi e ristoranti della guida Touring, una Food Zone con le ricette di 24 chef d’Italia e nel week end lo Show Cooking di 16 chef italiani e stranieri.

Dal 16 al 25 ottobre a Perugia ci sarà Eurochocolate, la manifestazione del cioccolato per eccellenza che raccoglie ogni anno migliaia di visitatori. Un programma denso quello di Eurochocolate, come una buona tazza di cioccolata calda: il festival, attento alle novità del settore e alla sostenibilità ambientale, quest’anno si caratterizza per lo slogan “#mustachoc, da leccarsi i baffi”. Golosi, siete avvertiti.

viaggiare rid
Viaggiare ad ottobre

Street food, educazione alimentare e valorizzazione dei prodotti agricoli italiani si incontrano nell’evento Risodascoprire, promosso dal Mipaaf – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzato da ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare in collaborazione con Ente Nazionale Risi.
Un’apecar adibita a ristorante su ruote girerà per diversi spot di Milano fino al 1 di Novembre per diffondere la cultura gastronomica del riso: in questi incontri sarà anche possibile degustare piatti a base di riso e condividere le sensazioni con l’hashtag #risodascoprire.

Arte e varie

Adéla-Součková_Chiasm_02
L’installazione Chiasm di Adéla-Součková

Dal 30/09/2015 al 06/10/2015 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è possibile visionare l’installazione Chiasm di Adéla Součková, opera all’interno del progetto Contain[era]. La tappa di Roma è una delle otto del progetto in cui 8 container saranno trasformati in altrettante opere in diverse città Europee. Il concept della manifestazione Contain[era], materialized Information Transfer in the Post-Internet Era è la condivisione di informazioni scoprendo le nostre radici nell’era post-Internet.

Per la serata del 31 ottobre di Halloween sono tanti gli eventi a tema a cui partecipare, ne abbiamo scelto alcuni per gli amanti dell’horror e del terrore a diversi livelli.

autumn-20461_1280
Halloween

Firenze da brivido, una visita guidata a pagamento nel centro storico della città sulle tracce dei fantasmi che da secoli popolano la città.

La Halloween Night al Castello di Bardi, in provincia di Parma per una serata del terrore nel castello medievale che ben si presta con la suggestiva scenografia di corridoi e buie stanze, passaggi segreti e prigioni anguste. Evento a pagamento.

La festa di Halloween a Comacchio si chiama in dialetto “Sgarabusen”, vede le strade cittadine popolarsi di lupi mannari, zombie, streghe e fattucchiere nelle suggestive scenografie del centro storico. Evento a ingresso libero.

di Ilaria Danesi