Gli Infedeli: questa sera al cinema!!

Jean Dujardine e Gilles Lellouche sono in protagonisti de Gli Infedeli
Jean Dujardine e Gilles Lellouche sono in protagonisti de Gli Infedeli

Ti ho già parlato de Gli Infedeli, l’ultimo film con il premio Oscar Jean Dujardin diretto da ben 7 registi che raccontano in 7 storie differenti la propria visione dell’infedeltà al maschile.

Una scena de Gli Infedeli
Una scena de Gli Infedeli

Un paio di giorni fa ho avuto il privilegio di vedere l’anteprima del film che uscirà nelle sale questa sera.
Mi sono trovata davanti un film irriverente, scorretto, esattamente come avevo già fiutato.
Senza dubbio come donna non è piacevole “subire” le umiliazioni sfacciate delle co-protagoniste femminili abbondantemente “cornute”.
Ma in realtà l’immagine peggiore che ne viene fuori è quella dell’uomo.

Una scena de Gli Infedeli
Una scena de Gli Infedeli

Io non credo che il film sia esagerato, in acuni momenti un pò esasperato, non credo nemmeno che rifletta tutta la realtà maschile, ma credo anche che ci sia molta verità.
A prescindere dal livello etico/culturale di un uomo, esistono delle realtà molto, ma molto simili. Basterebbe uscire un pò di più la sera, in settimana magari, frequentare per un pò il mondo dei single delle grandi metropoli per rendersi conto che di cinematografico c’è ben poco, è proprio il caso di dire, che qui la realtà supera la finzione!!

Una scena de Gli Infedeli
Una scena de Gli Infedeli

La mia storia preferita…

Tra tutte le storie la mia preferita è senza dubbio La Domanda, che forse è anche quella meno divertente di tutte, ma l’ho trovata molto intensa e vera.
Te la racconto: una coppia che sta insieme da più di 10 anni è a cena di a casa di un’altra coppia di amici. A tavola il padrone di casa, mentre la moglie è in cucina, racconta agli altri due delle sue infedeltà.
La donna dell’altra coppia lo riprende e si chiede per quale motivo non riesca ad essere fedele come tutti gli altri, lui sorride e complice guarda il marito di lei.. da lì in poi le mette una pulce nell’orecchio.
Tornando a casa insiste nel chiedere al marito di confidarle le sue infedeltà, dimostrando una tranquillità infinita a riguardo.
Lui cede e le racconta tutto, ma la reazione finale di lei davanti al fatto compiuto è devastante.

Una scena della storia La Domanda
Una scena della storia La Domanda

Lei fa per andare via di casa, ma lui riesce a fermarla dicendole quanto la ama. A questo punto anche lei confessa di averlo tradito e per lui è come una pugnalata (sai per quel famoso discorso secondo cui noi donne tradiamo SOLO con il cuore, vabbè!!).
Dopo una grande litigata finiscono per fare l’amore con grande passione.
Al risveglio, mentre fanno colazione con il figlio di 10 anni, si guardano intensamente e si scambiano un sorriso complice.
La storia dà l’idea che adesso possano ricominciare, adesso che sono stati sinceri l’uno con l’altro e sono in grado di riconoscere ed accettare le debolezze e le mancanze dell’altro.
Non so, ma mi è piaciuta molto come storia, molto concreta.
Stasera tocca a te, vai a vederlo e dirmi che te ne pare, buona visione!!

Una scena de Gli Infedeli
Una scena de Gli Infedeli

di Carlotta Di Falco