Bigodino

lunedì, 15 settembre 04:00
Seguici su

Le hit n° 1 degli ultimi 60 anni: gli inglesi votano la loro canzone preferitai

Ad aggiudicarsi il primo posto una famosissima canzone dei Queen...

di Laura Manfredi

Recentemente è stato chiesto al popolo britannico di votare il loro singolo preferito tra le hit degli ultimi sessant'anni. Ci si sarebbe aspettata al primo posto una "Imagine" di John Lennon o comunque una delle tante canzoni dei Beatles, e invece la scelta non è stata poi così scontata...ma non ha nemmeno sorpreso nessuno.

Queen
Queen

La scelta è infatti ricaduta, a stragrande maggioranza, su Bohemian Rhapsody , la famosissima canzone scritta da Freddie Mercury nel 1975 e inserita nell'album "A night at the opera". La canzone è famosa anche per aver aperto le porte al mondo dei video musicali, in quanto fu la prima ad uscire accompagnata da videoclip promozionale. Eppure la scelta non ha nemmeno lasciato molto sorpresi, dicevo, visto che proprio qualche mese fa era stata chiesta la stessa cosa all'esercito britannico e al primo posto ne è uscita vittoriosa sempre lei, Bohemian Rhapsody.

La classifica

Ecco la classifica per intero:
1. Queen – 'Bohemian Rhapsody'
2. Michael Jackson – 'Billie Jean'
3. Adele – 'Someone Like You'
4. Oasis – 'Don't Look Back In Anger'
5. The Beatles – 'Hey Jude'
6. John Lennon – 'Imagine'
7. Britney Spears – '...Baby One More Time'
8. Abba – 'Dancing Queen'
9. Whitney Houston – 'I Will Always Love You'
10. Kylie Minogue – 'Can't Get You Out Of My Head'


Pensare che all'epoca i Queen stessi non erano convinti di voler inserire Bohemian Rhapsody nell'album, figuriamoci di farla uscire come singolo: era troppo lunga, troppo insolita, dicevano. I radiofonici, invece, quando la ascoltarono ne restarono tanto entusiasti da farli ricredere, rischiando. Il resto lo conosciamo tutti.
Ora, a parte ciò, c'è una piccola considerazione sulla classifica che vorrei fare: "Baby one more time"? Britney Spears?? Subito dopo una "Imagine"? Qualcuno si sta rigirando nella tomba.