Gli spettacoli teatrali da non perdere sotto le feste

Le feste natalizie sono sempre un’ottima occasione per rilassarsi, godersi la propria casa addobbata, i propri cari e sfruttare al meglio il tempo libero. Tra i passatempi preferiti il cinema e il teatro occupano sicuramente la top ten, anche perchè proprio in questo periodo dell’anno l’offerta è più varia che mai.
A tal proposito abbiamo fatto una selezione degli spettacoli teatrali più belli in giro per l’Italia che non dovete perdere durante le feste in arrivo.

Angelo Pintus – Ormai sono una MILF

Dal 12 dicembre all’1 gennaio al Teatro Manzoni di Milano (a seguire in altre città)

Pintus - Ormai sono una MILF
Pintus – Ormai sono una MILF

Come cambia la vita a 40 anni? Cambia che non puoi più mangiare quello che mangiavi prima.
Cambia che sei ancora troppo giovane per fare alcune cose, ma sei già troppo vecchio per farne altre.
La vita a 40 anni raccontata e vista con gli occhi di chi si sente sempre quel bambino che quando vedeva gli amici quarantenni dei propri genitori diceva “mamma mia che vecchi! Pazzesco quanto possano vivere i grandi “. E che ora guardandosi allo specchio pensa:“ Mamma mia sono sempre più in forma”.
Anche stavolta Pintus non vi deluderà!!

Peter Pan il musical

Dal 15 dicembre all’8 gennaio al Teatro degli Arcimboldi diMilano (a seguire in altre città)

Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha incantato generazioni di ragazzi e non, con le musiche di Edoardo Bennato e la regia di Maurizio Colombi, PETER PAN – Il Musical non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è”, per vivere un’avventura fantastica tra indiani, bambini sperduti, fate e pirati.

Jazz Gospel Alchemy

18 dicembre alla Stazione Centrale di Milano

Jazz Gospel Alchemy
Jazz Gospel Alchemy

Venerdì 18 dicembre, alle ore 19.30, sarà la volta del concerto del coro a cappella Jazz Gospel Alchemy, che si esibirà nell’atrio della Stazione Centrale di Milano, divenuto luogo simbolo in città dell’emergenza profughi, per cui Progetto Arca è da tre anni in prima linea con le sue attività di assistenza, prima accoglienza e integrazione.

Concerto di Natale

Il 22 dicembre al Teatro La Scala di Milano

Come la tradizione vuole, anche quest’anno il Teatro La Scala di Milano ospiterà il prestigioso concerto di Natale. Il programma di quest’anno prevede la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven diretta da Direttore Christoph von Dohnányi.

Fuerza Bruta

Dal 27 dicembre all’8 gennaio al LinearCiak di Milano

 

Uno spettacolo esilarante che va aldilà di ogni regola di messa in scena, spaziale, scenografica, interpretativa etc etc.
Un grande successo in tutto il mondo con oltre 5 milioni di spettatori in 11 anni di attività, Fuerza Bruta è una strabiliante produzione teatrale argentina, ideata nel 2002 e messa in scena per la prima volta nel 2005 a Buenos Aires dal genio creativo di  Diqui James. Questo “spettacolo esperienziale” a base di teatro acrobatico, musica dal vivo ed effetti scenici e di luci eccezionali ha visitato ben 54 città in 29 Paesi, poco meno di 6000 repliche all’attivo e oltre 2 milioni e mezzo di biglietti venduti ed è composto da attori, ballerini e acrobati che portano in scena uno straordinario e coinvolgente esempio di teatro contemporaneo.  Non potete perderlo!!

Capodanno a Zelig

Il 31 dicembre al Zelig Off di Milano

Lo Zelig Cabaret di viale Monza 140 si prepara per offrire una notte di fine anno memorabile per tutti gli amanti del teatro e del cabaret, una serata fra amici semplice, divertente, un vero toccasana per il cuore e per la mente, unico nel suo genere, da stra-consigliare a tutte le persone cui vogliamo bene.

E se l’amore fosse un gambero?

Dal 15 dicembre al 15 gennaio al Teatro Brancaccio di Roma

A 30 anni esatti dal primo debutto di questo felice testo di Iaia Fiastri (una delle autrici piu’ importanti nella storia della ditta Garinei e Giovannini) e di Bernardino Zapponi con le musiche del grande Maestro Armando Trovajoli, Alessandro Longobardi per Viola Produzioni produce E…SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO?, una delle commedie musicali più amate dai romani.

Enrico Brignano – En-ricomincio da me

Dal 21 dicembre al 29 gennaio all’Auditorium Conciliazione di Roma

Campione indiscusso del teatro italiano, Brignano torna a teatro con un spettacolo dedicato a se stesso.
Varcato il traguardo del mezzo secolo, a 50 anni tondi tondi, Enrico Brignano non smette di farsi domande. Soprattutto, si chiede se ciò che è diventato è stato il frutto consapevole delle scelte fatte, un disegno del destino oppure una gran botta di cu… riosa casualità. Brignano è arrivato ai 30 anni di carriera, ecco perché decide di rimettersi in discussione e lo fa attraverso questo viaggio nel tempo e un’attenta analisi della sua vita: da morire dal ridere!!

Forbici Follia 

Dal 21 dicembre all’8 gennaio al Cinema Teatro Gioiello di Torino

Forbici Follia
Forbici Follia

Nel 1976, Bruce Jordan e Marylin Abrams acquistarono i diritti dell’opera e la riscrissero in forma di commedia. Forbici & Folia è una commedia che è entrata nel Guiness dei primati, avendo battuto tutti i record di “tenitura” in numerose città degli Stati Uniti. Una delle particolarità dello spettacolo è che la sceneggiatura in  realtà è un canovaccio provvisorio e quindi lascia largo spazio alle capacità di improvvisazione degli attori in scena.
Da vedere!!

Panariello Conti Pieraccioni

28, 29, 30 dicembre e 2, 4, 6 e 7 gennaio al Nelson Mandela Forum di Firenze

Panariello Conti Pieraccioni
Panariello Conti Pieraccioni

Uno spettacolo a 360 gradi in cui cinema, teatro e televisione si intrecciano per un varietà unico che vede Panariello, Conti e Pieraccioni insieme di nuovo sul palco, a oltre vent’anni di distanza dal loro debutto per uno spettacolo inedito e ricco di sorprese.

Roberto Bolle and Friends

Dal 29 al 31 dicembre al Politeama Rossetti di Trieste

Roberto Bolle and Friends
Roberto Bolle and Friends

“Roberto Bolle and Friends” è uno spettacolo che ha girato – e gira tuttora – trionfante tra i luoghi più belli e significativi d’Italia e non solo. Ha aperto nuovi orizzonti e possibilità, ha conquistato piazze e teatri, ha portato danza dove non c’era mai stata.

Biagio Izzo – Il Bello di papà

Dal 9 al 18 dicembre al Teatro Massimo di Palermo

È una commedia teatrale di Vincenzo Salemme con la regia dello stesso autore.
La commedia narra di una coppia, in cui il protagonista maschile non vuole avere figli, mentre ne desidera la sua compagna. La loro vita viene trasformata dalla necessità di accogliere in casa il miglior amico del protagonista, che crede di essere un bambino di sette anni e che progressivamente, nel giro di un mese, cresce fino a diventare maggiorenne. Si tratta di un inganno della compagna del protagonista, attraverso il quale si è proposta di dimostrare la bellezza dell’avere un bambino.

Disney in concert: Frozen

A Roma, Napoli, Milano e Torino (vedi tutte le date)

Disney in concert - Frozen
Disney in concert – Frozen

Gli spettatori potranno vivere un’emozione nuova: guardare il film su uno schermo gigante, comodamente seduti a teatro, ascoltando le musiche e la colonna sonora di “Frozen”, suonate live da un’orchestra. Cinquanta musicisti, trenta coristi e quattro solisti: un modo coinvolgente e unico di vivere il film.

 

 

di Carlotta Di Falco