Gli spot estivi più belli dagli anni 80 ad oggi

 

Guardando uno degli spot estivi del momento, mi sono ricordata di tutti quegli spot che in qualche modo hanno fatto la storia della tv, certamente la storia di un brand e hanno marcato anche alcune fasi della nostra vita. Ecco le migliori dagli anni ’80 ad oggi:

Algida cuore di panna 1982

E’ stato uno dei primi spot del cornetto Algida, quello che ha lanciato la famosa campagna “Cuore di Panna” che inneggiava all’amore, all’amicizia e alla gentilezza.
Vi ricordate il jingle? Che bei ricordi!!

Aranciata San Pellegrino 1988

E’ una delle pubblicità più amate dai bambini di quegli anni. Quante volte avete cantato “San Pellegrino l’aranciata esagerata” imitando la R moscia del piccolo protagonista con i capelli rossi come l’aranciata che beveva? Molto carina!!

Skipper 1989

Dalla fine degli anni ’80 fino a pochi anni fa ha segnato l’inizio delle nostre estati. Non so perché, ma questo spot mi è sempre piaciuto, quando partiva la canzone “Ehi tu spremi, schiaccia, Skipper!!”, mi dava la carica!!

Aperol 1993

Ve la ricordate la splendida biondina che scivola giù da corrimano della scala sulle note di “Run baby Run” di Cheryl Crow? Altro spot che rivedevo sempre volentieri, non so voi, ma non vi siete mai chiesti come facesse a non cadere?

Martini 1993

Impossibile dimenticare questa pubblicità. Sarà per il bianco e nero, per l’eleganza del contesto, per il fascino di lui e per quel famoso gesto del dito sul labbro o per la sensualità di una giovanissima Charlize Teron, ma fatto sta che uno degli spot cult degli anni ’90.

La Cremeria Motta 1994

Ma quanti Gigi sono stati presi in giro per colpa di questo spot? Ma quante volte davanti a un citofono avete imitato il famoso sketch? Io ovviamente l’ho fatto. Una pietra miliare della nostra infanzia.

Maxibon 1995

Un giovanissimo Stefano Accorsi cerca di cuccare due belle ragazze parlando un inglese maccheronico, scoprendo poi che le due donzelle sono italianissime e il suo sforzo è stato vano. Uno spot allegro e spensierato, sempre bello rivederlo!!

Estathè 1997

Ve li ricordate i messicani protagonisti dello spot dell’Estathè? Per quanto la pubblicità non fosse  nulla di che, la famosa frase “Mira il dito!!” è stato un tormentone per anni.

Coca Cola Light 1997

Tataratata, tataratata… ogni volta che vediamo un uomo sexy e affascinante il pensiero va automaticamente a questo spot del 1997 dove impiegate di un ufficio aspettano con trepidazione l’ora della fornitura quotidiana di bibite in cui dall’ascensore appariva uno splendido ragazzo carico di CocaCola Light. Come dimenticarlo!!

Nestea  2001

A proposito di tormentoni, ve la ricordate la Ranieri nello spot della Nestea? Il suo “Anto fa caldo!” ha fatto storia.

Cornetto Algida 2003

Questo spot ha dato il la a tutta una serie di spot estivi successivi in cui il tema ricorrente è quello di un ragazzo e una ragazza si guardano, si piacciono, si rincorrono, per poi ritrovarsi alla fine dello spot.
Punto forte di questo spot, che ricordo con grande piacere, è la colonna sonora che trovo sempre bellissima.

Barattolino Sammontana 2015

E’ lo spot che mi ha ispirato a scrivere questo post e a voler ripercorrere gli spot estivi che hanno fatto la storia dagli ’80 ad oggi.
La nuova pubblicità dei Barattolini Sammontana mi ha colpita per il testo, molto denso e carico di significato, eccone un estratto:
“Passano per un saluto, rimangono una vita, accogliere è l’arte più infinita”.

di Carlotta Di Falco