Gli spot natalizi più belli

 

E’ di nuovo Natale e come ogni anno, oltre alle città illuminate, le case addobbate e un clima di generalizzata umanità, a risvegliare in noi lo spirito natalizio ci pensano i media, in particolar modo gli spot televisivi, che da sempre hanno il grandissimo potere di emozionare e far riflettere sulle cose davvero importanti come la famiglia, l’amore, l’amicizia e l’importanza della condivisione.

Ecco una selezione degli spot italiani e stranieri di Natale che vi scalderanno il cuore:

Edeka – 2015

Ne parlano tutti, è lo spot che sta commuovendo il mondo. Una pubblicità che fotografa un po’ la realtà che viviamo, dove siamo tutti sempre troppo occupati dalle nostre frenetiche vite per fermarci e capire quali sono davvero le cose importanti. Questo spot insegna l’importanza dello stare insieme e di non trascurare le persone care, come i nonni ad esempio, perchè non sono eterni.

Lotteria di Natale spagnola – 2015

Come il precedente è un’altra piccola opera d’arte. E’ la storia di Justino, un addetto alla sorveglianza notturna di una fabbrica di manichini: un bellissimo racconto di umanità e di condivisione.

 Apple – 2013

Questo è uno spot semplice, ma molto creativo ed efficace. Il ragazzino protagonista, apparentemente disinteressato alle vacanze di Natale con i familiari, in realtà filma tutto con il suo cellulare per poi raccontare con le immagini le sue personali vacanze.

IKEA – 2013

E’ uno spot che mi è sempre piaciuto perché riesce a ricreare il calore dell’ambiente familiare, soprattutto nel periodo natalizio: fa sentire a casa!!

John Lewis – 2012

E’ ormai tradizione che il famoso store inglese faccia degli spot natalizi spettacolari, in realtà c’è l’imbarazzo della scelta. Questo del 2012 è quello che più di tutti mi ha sorpresa in quanto a genialità creativa.

Bauli – 2009

Questi bimbi che cantano “A Natale si può fare di più, a Natale puoi” sono stati la colonna sonora di molti nostri Natali. La Bauli è uno di quei grandi marchi italiani che da sempre fa il Natale, rivedere le sue vecchie pubblicità risveglia emozioni e ricordi del passato.

Baci Perugina – 1994

Ve la ricordate la bimba che distribuiva i baci perugina ai suoi familiari in base a quanto sono stati buoni? Ripescata!!

Coca Cola – 1983

Non ci sarà mai un elenco di spot natalizi che non ricordi questo annuncio cult degli anni ’80, una pietra miliare della tv e della nostra storia.
Rivederlo è sempre una grande emozione.

 

di Carlotta Di Falco