Guida a Star Wars: Il risveglio della Forza

 

Manca 1 giorno all’uscita nei cinema del settimo capitolo della saga di Guerre Stellari: domani 16 dicembre potremmo – finalmente – vedere il film di Star Wars: Il Risveglio della Forza per la regia di J.J. Abrahams.
Per gli appassionati di Guerre Stellari che hanno adorato la trilogia originale di Star Wars con i personaggi di Luke Skywalker, Han Solo, Chewbacca, Obi Wan Kenobi e Darth Vader e che si sono adattati ai tre episodi del prequel nonostante Jar Jar Binks (n.d.r. cosa non si fa per amore), per quelli che sono partiti dal prequel per arrivare alla trilogia originale, ma anche per chi, sembra impossibile, non ha mai visto un solo film di Star Wars (esistono, il caso del reporter di Mashable ne è la prova), ecco quello che serve sapere in attesa di vedere Star Wars: Il Risveglio della Forza .

Un ripasso? Sì grazie

Chewy e Han Solo
Chewy e Han Solo in Il Risveglio della Forza

Per i più precisi e amanti del filo logico-cronologico, ecco un video di 3 minuti che racconta i 6 episodi della saga di Guerre Stellari, dal prequel alla conclusione de Il Ritorno dello Jedi. Per non perdere nessun particolare o dettaglio della saga, alla fine delle visione tutto sarà chiaro e cristallino e vi sentirete “a casa” per citare il ritrovato Han Solo (Harrison Ford) nel nuovo Star Wars: Il Risveglio della Forza

Per i più creativi un ripasso in 5 minuti della trilogia originale di Star Wars in un video fumetto, con spazio per digressioni e implicazioni filosofiche che ai fan di Guerre Stellari piacciono sempre. Da quel “Luke, sono tuo padre” niente è rimasto uguale.

Nuovi eroi

Star Wars: The Force Awakens L to R: Rey (Daisy Ridley) and Finn (John Boyega) Ph: David James ©Lucasfilm 2015
Una scena da Il Risveglio della Forza

Il nuovo Star Wars: il risveglio della Forza vede il ritorno di Han Solo, Chewbacca e Leila, ma non potevano mancare dei nuovi “eroi”, quelli che ne erediteranno il testimone nei cuori delle future generazioni di fan. Se per Han Solo la pensione è vicina ecco arrivare Finn (John Boyega), Rey (Daisy Ridley), il nuovo cattivo Kylo Ren, Captain Phasma, Poe Dameron e Maz Kanata.

Se ancora non vi avesse raggiunto, eccovi il trailer ufficiale italiano di Star Wars: il risveglio della Forza

La Forza è rosa

Star Wars Il Risveglio della Forza
Rey in Star Wars Il Risveglio della Forza

Nel nuovo Star Wars: Il Risveglio della Forza la presenza femminile nel cast e nella storia ha assunto maggiore forza. Al fianco della principessa Leia, la celebre eroina interpretata da Carrie Fisher, ci saranno Gwendoline Christie de Il Trono di Spade nei panni e armatura di Captain Phasma, il premio Oscar® Lupita Nyong’o darà voce all’aliena Maz Kanata e Daisy Ridley che interpreta la giovane Rey, simbolica erede della forza e coraggio della principessa Leila prima di lei.

Gwendoline Christie (as Captain Phasma) in Star Wars: Episode VII - The Force Awakens (2015)
Captain Phasma (Gwendoline Christie) in Star Wars: Il Risveglio della Forza

Nuove generazioni

Kylo Ren in Harrison Ford in Star Wars-il Risveglio della Forza
Kylo Ren in Star Wars-il Risveglio della Forza

Per quanto noi nostalgici siamo elettrizzati all’idea del settimo capitolo della saga, Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà di fatto rivolto a una nuova generazione di spettatori, a confermarlo è lo stesso Abrams: “Sapevo che sarebbe stato il primo film di Star Wars per molte persone. Era importante far amare i nuovi personaggi e fare in modo che non fosse necessario aver studiato la saga o aver visto gli altri capitoli”.

Star Wars: The Force Awakens L to R: Leia (Carrie Fisher) & Han Solo (Harrison Ford) Ph: David James © 2015 Lucasfilm Ltd. & TM. All Right Reserved.
Una scena da Star Wars-il Risveglio della Forza

Star Wars e derivati: il futuro

Il casco di Darth Vader in Star Wars-il Risveglio della Forza
Il casco di Darth Vader in Star Wars-il Risveglio della Forza

Il franchise di Star Wars è di fatto diventato un monolite culturale, grande quanto i $42 miliardi di fatturato che ha generato in questi anni tra film, merchandise e derivati commerciali. Tanto è grande il potere della Forza commerciale di Star Wars da aver ispirato altri sei nuovi film che usciranno nei prossimi cinque anni, tra cui l’imminente Il Risveglio della Forza.

Nostalgici o appassionati di Star Wars dell’ultima ora, il momento sta per giungere, a domani con l’uscita al cinema del settimo capitolo della saga di Guerre StellariStar Wars: Il Risveglio della Forza. Siamo a casa.

 

di Ilaria Danesi

  • In questo articolo:
  • Film