Guida tv: il meglio dei film e spettacoli in tv

 

Non c’è niente di meglio di un po’ di sano relax casalingo davanti alla tv. Questo è un elogio del dolce far niente, in mise da casa sprofondate sul divano davanti a un bel film, una serie tv thriller o un programma tv che ti faccia sorridere. Ecco la necessità di una guida tv schietta e sincera, che raccogliesse il meglio della programmazione tv senza mentire sulla bontà del programma.

Relax davanti alla tv
Relax davanti alla tv

Selezionato per voi il meglio dei programmi tv delle prossimi giorni, dai canali del digitale terrestre a quelli a pagamento, dal cinema ai reality show, passando per serie tv, talent show e documentari: per tutti i gusti e per tutti i divani.

Cinema

Match Point 

Oct 06, 2005; London, England, UK; Actors SCARLETT JOHANNSON as Nola Rice and MATTEW GOODE as Tom Hewett in the Woody Allen written and directed BBC Films drama, 'Match Point.' Set to be released December 25, 2005. Mandatory Credit: Photo by BBC Films/ZUMA Press. (©) Copyright 2005 by Courtesy of BBC Films
Una scena da Match Point

Thriller per la regia di Woody Allen con Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson. Il confine tra ambizione e perdizione esplorato in questo triangolo di amore e morte.

Mercoledì 18 novembre, ore 21.03, Iris tv

Solo per vendetta

January Jones in Solo per vendetta
January Jones in Solo per vendetta

Film d’azione che indaga nelle commistioni tra l’invana ricerca di giustizia e la conseguente sete di vendetta personale. Will Gerard (Nicholas Cage) e la moglie Laura (January Jones) sono i protagonisti, marito e moglie catturati da una spirale di violenza a cui mettere fine con la voce della propria coscienza.

Mercoledì 18 novembre, ore 21.10, Italia 1

Il laureato

Una scena da Il laureato
Una scena da Il laureato

Un classico del cinema americano sulla fine del sogno di una generazione. La regia di Mike Nichols e l’interpretazione di Dustin Hoffman accanto a una algida e affascinante Anne Bancroft-Mrs. Robinson l’hanno reso un film iconico da sette candidature e una vittoria agli Oscar 1968 a cui non ci si può sottrarre.

Giovedì 19 novembre, ore 21.15, Rai movie.

Casablanca

Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca
Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca

Forse accanto alla parola “Classico” nel cinema c’è scritto proprio “Casablanca”, il film che ha fatto scuola nel genere poliziesco con sfumature romantiche. Un capolavoro in bianco e nero con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman sullo sfondo del Marocco anni ’40, tra spie naziste, poliziotti, contrabbandieri, furfanti e pianisti che suonano la celebre As time goes by.

Giovedì 19 novembre, ore 21.05, Tv 2000.

Il fondamentalista riluttante

Una scena da Il fondamentalista riluttante
Una scena da Il fondamentalista riluttante

Drammatico sulla crisi politica post 11 settembre. Un ex broker di successo di Wall Street di origine pakistana dopo l’attentato che sconvolse il mondo decide di tornare nella terra natia. La sua professione di insegnante però lo rende un potenziale terrorista agli occhi del governo Usa. Nel cast Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland e Liev Schreiber.

Venerdì 20 novembre, ore 21.05, Rai 3.

La spia – A Most Wanted Man

Phillip Seymour Hoffman in La spia – A Most Wanted Man
Phillip Seymour Hoffman in La spia – A Most Wanted Man

Thriller politico ispirato all’omonimo romanzo di John le Carre’, per la regia di Anton Corbijn, già regista di corti e lungometraggi musicali. Il protagonista è interpretato dal magistrale Philip Seymour Hoffman.

Venerdì 20 novembre, ore 21.10 Sky Cinema 1

Chef – La ricetta perfetta

Chef La ricetta perfetta
Chef La ricetta perfetta

Jon Favreau in questo film racconta di un padre divorziato che, licenziato dal suo ristorante, cerca di mettere su un’impresa di street food, aiutato dal figlio appena adolescente. Il successo del food truck passerà in secondo piano rispetto al rapporto ritrovato padre e figlio. Qualche lacrima può scappare, nel caso date la colpa alla cipolla che stavate tagliando per il burrito.

Venerdì 20 novembre, ore 23.10, Sky Cinema Passion.

Reality show

Bake off Italia, 3° edizione, finale

Bakeoff-italia-in-streaming
Il cast di Bake off

È la finale in cui si eleggerà il miglior pasticcere amatoriale d’Italia alla 3° edizione di Bake off Italia. Se finora non avete seguito il talent show sulla pasticceria condotto dalla regina del “pressapochismo” culinario Benedetta Parodi con i giudici Ernst Knamm e Clelia D’Onofrio, tanto vale scoprire chi è il vincitore: un po’ come scoprire l’assassino di un giallo senza aver letto il libro, no?

Venerdì 20 novembre, ore 21.10, Real Time.

Monte Bianco

Caterina Balivo in Monte Bianco
Caterina Balivo in Monte Bianco

Dopo i viaggi di Pechino Express, ecco un altro celebrity adventure game che mette alla prova 7 vip “zaino in spalla”. Partito lo scorso 9 novembre, il programma condotto da Caterina Balivo con l’alpinista Simone Moro, per gli appassionati di montagna si assicurano splendidi scenari, sulle performance degli alpinisti-tv ci sarà da vedere.

Lunedì 23 novembre, ore 21.15 Rai 2

Documentari

Booklovers

Giorgio Porrà in Booklovers
Giorgio Porrà in Booklovers

Un piacevole documentario che racconta alcuni generi letterari tra le città italiane che ne evocano le atmosfere. Condotto dal giornalista sportivo Giorgio Porrà (inspiegabilmente adatto nei panni di narratore) nella puntata di stasera Booklovers si muoverà in quel di Torino, presentando il genere del Romanzo Psicologico, con i contributi dello scrittore Paolo Giordano e dei video-artisti Massimiliano e Gianluca de Serio.

Martedì 17 novembre,ore 21.00, Sky Arte HD.

Non tutti i Mal vengono per nuocere

Non tutti i Mal vengono per nuocere
Non tutti i Mal vengono per nuocere

Da guardare se amate la comicità surreale degli Elio e le Storie Tese, diversamente potreste trovare questo documentario un nonsense da cui voler scappare. I retroscena dei primi tre album degli Elii raccontati da un improbabile manager, Paul Bradley Couling, alias Mal dei Primitives.

Mercoledì 18 novembre, ore 20.05, Sky Arte HD

Monkey Kingdom

Una scena da Monkey Kingdom
Una scena da Monkey Kingdom

Un delicato documentario sul mondo animale firmato Disney in cui le vicende di un gruppo di scimmie raccontano la vita dei primati in parallelo con lo sviluppo dei rapporti sociali nel regno della giungla.

Venerdì 20 novembre ore 21.00 Sky Cinema Family

Battiato – Le nostre anime

Franco Battiato
Franco Battiato

Un documentario sui 50 anni di carriera del grande Franco Battiato, cantautore sperimentale della musica italiana: un viaggio ricostruito attraverso materiali d’archivio rari o inediti e i commenti dell’autore stesso.

Lunedì 23 novembre, ore 20.00, Sky Arte HD

Serie tv

Quantico

Il cast di Quantico
Il cast di Quantico

Una nuova serie tv di genere thriller-poliziesco all’esordio, dedicata alla celebre sede di addestramento dell’FBI a Quantico. Negli ‘Episodi 1 e 2’, dopo nove mesi dalla conclusione dell’addestramento un terribile attacco terroristico a New York, rende sospettata proprio una recluta FBI misteriosamente ritrovata incolume sotto le macerie: Alex Parrish, interpretata dall’attrice ex Miss Mondo Priyanka Chopra

Mercoledì 18 novembre, ore 22.45 Sky Fox HD

di Ilaria Danesi