Halloween: gli eventi nelle location più suggestive d’Italia

 

La notte delle streghe è ormai alle porte, la festa tradizionalmente americana è diventata un appuntamento imperdibile anche per noi italiani e lo dimostrano i centinaia di eventi e di iniziative che ogni anno popolano il ponte di ognissanti e la notte del 31 ottobre.
In alternativa alle feste rigorosamente a tema organizzate dai locali notturni, ci sono location molto suggestive, forse meno conosciute alle masse, ma altrettanto interessanti dove Halloween assume un sapore ancora più magico e esoterico.
Ecco una selezione degli eventi più interessanti sul territorio nazionale:

Arona (Novara): Halloween Ghost Ship 

Lunedì 31 ottobre 2016 il Battello di Arona si trasformerà per una notte in una nave fantasma per festeggiare Halloween tra le acque buie e profonde del Lago Maggiore. La leggenda narra di una nave scomparsa molti anni fa durante una tempesta: magicamente ricomparsa sulle sponde di Arona, l’imbarcazione ospiterà una festa in maschera dove ogni partecipante può interpretare il ruolo che preferisce, e decidere se svelare il segreto della sua identità o conservarlo sino alle prime luci dell’alba. Il battello resta attraccato e si potrà salire e scendere in qualsiasi momento, l’accesso alla festa è destinata ad un pubblico adulto. Per informazioni e prenotazioni: 393/6058906.

Rocca di Lonato del Garda: Escape Castle

Dal 28 al 31 ottobre, alla Rocca viscontea di Lonato del Garda, quattro serate da brivido con Escape Castle: sessanta minuti di tempo per fuggire, risolvendo enigmi e sconfiggendo mostri come Nightmare e il pagliaccio IT. A partire dalle ore 19, con turni in partenza ogni 45 minuti circa. Al sito è già possibile prenotarsi.

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Castello di Fontanellato
Castello di Fontanellato

Dal 29 al 31 ottobre Fontanellato si anima di curiose iniziative, quella più originale, Halloween tra gli Spiriti in Castello – Visita guidata con il Mentalista  si terrà sabato 29 ottobre alle ore 19.30 e alle ore 21. L’evento consiste in una visita guidata a tema con il Mentalista Francesco Busani tra i pochi in Italia che introducono elementi di spiritismo nelle sue mind-performance.  Prenotazione obbligatoria. E’ sconsigliato l’ingresso ai minori di 14 anni. L’evento è al coperto (Costo 20 Euro).

Castello di Rivalta (Piacenza)

Sempre nella notte del 29 ottobre al Castello di Rivalta verranno organizzate delle suggestive visite guidate a lume di candela con degustazione di Vini Piacentini Dop accompagnati da gustosi stuzzichini.
Gli Orari di delle visite a Lume di Candela e Degustazione: 19:30-20:30-21:30-22:30-23:30
Prenotazione obbligatoria, costo a persona: 25 euro per gli adulti e 19 euro per i bambini da 3 a 12 anni d’età.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Borgo Medioevale di Scipione Castello – Parma)

Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2016 alle 18.00, dopo il tramonto, le fiamme di miriadi di candele illumineranno il maniero per una visita molto speciale. Durante queste notti dei misteri, prenderanno voce le mura del Castello, animandosi di misteriose presenze mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi per tutta la notte.
Per l’occasione verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero; mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga.
La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, che verrà eccezionalmente aperto per l’occasione. Per chi volesse passare l’intera serata sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti vicini un menu speciale al prezzo fisso.
Inoltre, per chi volesse il brivido di una notte nella trecentesca torre a pianta quadrata del Castello, una Suite di Charme su due piani, con feritoie millenarie e una vista magnifica sulle colline, è disponibile.
La prenotazione è obbligatoria e il costo della manifestazione a persona è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini dai 4 ai 16 anni. Ingresso gratuito per bambini fino ai 3 anni. Per info.

Fortezza di Bardi (Parma)

Castello Bardi
Castello Bardi

Nella spettacolare Fortezza di Bardi il percorso guidato a gruppi vede un contesto paragonabile ad un set cinematografico. Il castello si trasforma in un vero e proprio museo del circo dove si trovano le creature più “mostruose”, accompagnate da un mondo di fuoco, un mondo di paura e di confusione dove non ci sono più regole.
Il flusso di adrenalina è continuo attraverso lo spavento e la giusta dose di ironia per placare gli animi nei momenti di più spaventosi. Si consiglia un abbigliamento comodo, la prenotazione è obbligatoria e il costo della manifestazione a persona è di 30 euro. Per info.

Villa Borghese (Roma): Happy Halloween

Halloween a Villa Borghese
Halloween a Villa Borghese

Anche la prestigiosissima Villa Borghese di Roma di veste di “nero” e ospita la notte di Halloween.
Di fatto Vyta Santa Margherita celebra la notte delle streghe con un evento tutto speciale fatto di trucchi horror e maschere da brivido, giochi, musica, accompagnato dai sapori della buona cucina italiana e del bere di qualità. La suggestiva location alla Casa del Cinema nel cuore di Villa Borghese si trasformerà, per l’occasione, in un set cinematografico popolato da mostri, demoni ed eleganti streghe grazie ai trucchi horror della talentuosa make up artist “Alex” che con effetti speciali cinematografici farà vivere un’esperienza da brivido a tutti gli invitati. Per info: 06.47786877

Castello di Meleto (Siena)

Un’altra festa di tutto rispetto è quella organizzata al bellissimo castello di Meleto la notte del 31 ottobre.
Questo il programma della serata:
20:00 – Apparizioni nelle Segrete del Castello, 20:30 – Cena nelle Sale Nobili del Castello, 22:00 – Ballo nelle Antiche Scuderie, Notte Fonda – Sparizioni.
Nel menu della cena di Halloween ci sarà prima un aperitivo e poi la cena con dei piatti di eccezione a tema come: Bocconcini stregati al formaggio e cinta resuscitata, tagliatelle con senese fatta a pezzi, brandelli misti e patate ai carboni ardenti, tortino alle lacrime amare, il tutto accompagnato dal sangue di sangiovese e il gran ballo in maschera come gran finale.

di Carlotta Di Falco