Harry Potter compie 20 anni

Lo sapevate che Harry Potter ha già 20 anni? Sono passati due decenni da quando per la prima volta è arrivato in libreria “Harry Potter e la pietra filosofale“, il primo libro della saga scritta da J.K. Rowling che ha conquistato tutto il mondo, cambiando il genere fantasy e appassionando milioni di lettori, grandi e piccoli, in tutto il mondo. La storia del primo libro della Rowling, che ha superato in ricchezza la Regina Elisabetta II, è davvero incredibile.

Forse non tutti sanno che il primo libro di Harry Potter, prima di ottenere il successo planetario, è stato rifiutato da 12 editori. A crederci è stata la casa editrice Bloomsbury, che il 26 giugno del 1997 pubblicò in Inghilterra il primo libro di una lunga e fortunata serie, che è approdata con altrettanto successo anche sul grande schermo.

L’idea del libro venne alla Rowling mentre nel 1990 era in viaggio in treno da Manchester a Londra: da quel giorno è iniziato un successo fatto di 7 libri che hanno venduto 450 milioni di copie nel mondo e solo 11 milioni in Italia. Un libro pubblicato in 200 paesi e tradotto in 79 lingue.

Proprio in occasione del ventennale del primo libro di Harry Potter, la casa editrice, che ci ha visto lungo mentre le 12 precedenti si staranno ancora mangiando le mani, ha preparato tutta una serie di eventi, tra cui edizioni speciali de La Pietra Filosofale con 8 nuove copertine che riportano lo stemma delle casate di Hogwarts. Il Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde.

I collezionisti, intanto, sono pronti a pagare bene per la primissima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale, mentre in Italia la casa editrice Salani, che ha pubblicato il 29 maggio del 1998 la versione italiana del libro, è pronta a celebrare il successo del maghetto di Hogwarts.

Anche Facebook oggi celebra l’evento: scrivete il nome di Harry Potter o di una delle quattro Case di Hogwarts in un post e vedete cosa succede!

di Redazione