Hugh Hefner è morto: addio al re di Playboy

E’ morto Hugh Hefner, l’ideatore di Playboy. Il fondatore di una delle riviste più controverse del mondo si è spento per cause naturali nella sua casa di Los Angeles, all’età di 91 anni. Alla Playboy Mansion, che si trova vicino a Beverly Hills, accanto a lui tutta la sua famiglia: la notizia della sua morte è stata data dalla casa editrice di Playboy, una rivista che, nonostante polemiche e contraddizioni, è riuscita a compiere una vera e propria rivoluzione sessuale dagli anni Cinquanta in poi.

Hugh Marston “Hef” Hefner era nato a Chicago il 9 aprile del 1926: il padre aveva origini tedesche e inglesi, mentre la madre aveva origini anche svedese. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si laureò in psicologia, dopo aver servito l’esercito americano nel conflitto europeo. Hugh Hefner è stato sposato tre volte e ha convissuto con molte delle sue conigliette.

Playboy venne pubblicato per la prima volta nel 1953: la ragazza del paginone centrale era Marilyn Monroe. Ma tante altre star del cinema si sono spogliate per la rivista, come ad esempio Drew Barrymore e Charlieze Theron, ma anche altre celebrities. Numerose le interviste scomode pubblicate sulla rivista patinata che negli ultimi tempi aveva perso il suo fascino.

E la vita privata? Nel 1949 aveva sposato Mildred Williams, conosciuta quando i due ragazzi frequentavano la Northwestern University. Dalla loro unione sono nati due figli, Christie Hefner (nata l’8 novembre 1952) e David Hefner (nato il 30 agosto 1955). 10 anni dopo il matrimonio, la coppia divorziò. Nel 1988 nominò la figlia Christie a capo di Playboy e l’anno seguente sposò la Playmate of the year, Kimberley Conrad. Dalla loro unione sono nati due figli, Glenn Marston Hefner (nato il 9 aprile 1990) e Bradford Cooper Hefner (nato il 4 settembre 1991). Dopo aver vissuto separati per 11 anni, i due hanno divorziato ufficialmente nel 2010.

Il 24 dicembre del 2010, Hugh Hefner ha chiesto la mano di Crystal Harris: dovevano sposarsi il 18 giugno 2011, ma 4 giorni prima le nozze vennero annullate. Il 31 dicembre 2012 finalmente si è celebrato il matrimonio con Crystal.

Hugh Hefner verrà sepolto nel mausoleo del cimitero di Westwood, a Los Angeles, in California, pronto ormai da anni: la sua tomba sorge accanto a quella di Marilyn Monroe.

di Redazione