I 10 cowboy moderni più sexy del cinema

 

Il 22 Settembre arriva nelle sale italiane I Magnifici 7 di Antoine Fuqua, remake del celebre western degli anni ’60 a sua volta ispirato a I Sette Samurai di Akira Kurosawa. Quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue, per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d’azzardo e sicari. Mentre preparano la città per la violenta resa dei conti che sanno essere imminente, questi sette mercenari si trovano a lottare per qualcosa che va oltre il denaro. Denzel Washington, Chris Pratt ed Ethan Hawke fanno la loro bella figura nei panni classici del cowboy con speroni, cappello e pistola nella cintura, nonché lo sguardo deciso e intimidatorio verso il nemico. Lasciando da parte il mitico John Wayne e altri protagonisti dei film western che hanno fatto la storia del genere da frontiera, vi proponiamo una top 10 dei cowboy più sexy e affascinanti nella cinematografia western più moderna, che ci hanno fatto sognare mentre attraversavano a cavallo i polverosi scenari del west americano.

Armie Hammer – The Lone Ranger

Armie Hammer nel film The Lone Ranger
Armie Hammer nel film The Lone Ranger

Nel 2013 Armie Hammer è protagonista del film The Lone Ranger al fianco di un truccassimo Johnny Depp ed Helena Bonham Carter per un film d’avventura western diretto da Gore Verbinski. Hammer veste i panni di John Reid, un uomo di legge che diventa leggenda, di cui il guerriero indiano Tonto racconta la storia ricca di azione e avventura. In Italia lo conoscevano come “Il cavaliere solitario” in una serie tv andata in onda nel 1949, ma Verbinski ha preso spunto dal passato per portare sullo schermo un film ironico e dinamico in cui i personaggi saltano su treni in corsa, incontrano gente di ogni tipo e lottano la corruzione e l’avidità, instaurando un’amicizia e un rapporto di fiducia insolito.

Daniel Craig – Cowboys & Aliens

Daniel Craig nel film Cowboys & Aliens
Daniel Craig nel film Cowboys & Aliens

Il western si incontra con la fantascienza grazie a Jon Favreau che dirige Cowboys & Aliens con Daniel Craig, Harrison Ford e Olivia Wilde. Nell’Arizona del 1800 Craig è uno straniero senza passato che si ritrova nella deserta città di Absolution con delle manette al polso, ma nessuno sembra volerlo accogliere nella comunità. Quest’ultima è terrorizzata da chi la governa, ma le cose peggiorano quando problemi “alieni” arrivano a scuotere la tranquillità di quel piccolo villaggio nel pieno deserto.

Viggo Mortensen – Appaloosa

Ed Harris dirige nel 2009 il film western Appaloosa, ambientato nel New Mexico del 1882 per raccontare la storia dello sceriffo Virgil Cole e il suo vice Everett Hitch che hanno la fama di pacificatori nelle città senza legge che si trovano in quelle terre selvagge. Viggo Mortensen è uno di questi che deve assicurare alla giustizia Randall Bragg, uno spietato ranchero che vuole tiranneggiare la città.

Viggo Mortensen in Appaloosa
Viggo Mortensen in Appaloosa

Matt Damon – Il Grinta

I fratelli Coen si misurano con il remake del celebre film con John Wayne del 1969, Il Grinta. Matt Damon recita al fianco di Jeff Bridges, Hailee Seinfeld e Josh Brolin nei panni di un Texas Ranger di nome LaBoeuf che insegue da tempo Tom Chaney, un pistolero che ha ucciso il padre di una ragazzina di 14 anni in cerca di vendetta. Reuben J. “Rooster” Coburn, uno dei più duri Marshall della zona, si allea con quest’ultima nella caccia all’uomo in pieno stile western.

Matt Damon nel film Il Grinta
Matt Damon nel film Il Grinta

Jamie Foxx – Django Unchained

Quentin Tarantino nel 2013 comincia la sua avventura western con Django Unchained, un omaggio al film Django del 1966 con Franco Nero. Nei panni dello schiavo assoldato dal tedesco Schultz per catturare i fratelli Brittle vivi o morti troviamo un bravissimo Jamie Foxx armato di pistola e cappello da vero cowboy al fianco di Leonardo DiCaprio e Christoph Walt. Django vuole ritrovare la moglie con la quale ha perso i contatti anni prima, quando è stato venduto come schiavo, ma la sua impresa è ricca di imprevisti, scontri corpo a corpo, dolore e avventura.

Jamie Foxx nel film Django Unchained
Jamie Foxx nel film Django Unchained

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal  – I Segreti di Brokeback Mountain

Un film da Oscar I Segreti di Brokeback Mountain per cui Ang Lee ha vinto come Miglior Regia, Larry McMurtry e Diana Ossana per la Miglior Sceneggiatura non Originale e Gustavo Santaolalla per la Miglior Colonna Sonora. I protagonisti nominati che purtroppo non hanno vinto ma se lo meritavano erano Jake Gyllenhaal e Heath Ledger che interpretano qui una coppia di cowboy degli anni ’60, che vivono nello stato del Wyoming dove il tempo sembra essersi fermato. Ennis e Jack lavorano come guardiani di greggi sulle montagne americane e passano molto tempo insieme. Presto scoprono un’intimità profonda e inaspettata che diventa difficile da affrontare quando entrambi devono tornare alla loro vita “normale” alla fine dell’estate.

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nel film I Segreti di Brokeback Mountain
Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nel film I Segreti di Brokeback Mountain

Brad Pitt – Vento di Passioni

Quante di voi si sono innamorate di Brad Pitt con il film Vento di Passioni del 1994? Capello lungo biondo, barba incolta e occhi azzurri, l’attore qui interpreta Tristan, il secondo figlio del colonnello William Ludlow, interpretato da Anthony Hopkins, che vive in un ranch di montagna con la sua famiglia portando avanti l’attività di allevatore. Alfred, suo fratello maggiore si innamora della fidanzata di Samuel, il fratello più piccolo, e anche Tristan viene coinvolto in una relazione con questa donna, minando l’equilibrio della famiglia Ludlow.

Brad Pitt nel film Vento di Passione
Brad Pitt nel film Vento di Passione

Harrison Ford – Indiana Jones

Certo in realtà Indiana Jones non è propriamente un cowboy, perché come tutti sanno è un professore universitario e uno studioso di archeologia che però non sembra capace di stare lontano dall’avventura. E quando lascia a casa occhiali da vista e giacca, la versione action ripropone l’abbigliamento e il temperamento di un vero cowboy con l’inseparabile cappello come compagno di viaggio, la frusta e la divisa rustica. Anche se a volte cavalca un elefante invece di un cavallo, Harrison Ford nei panni dell’iconico eroe cinematografico tra storia e adrenalina, è irresistibile.

Harrison Ford nei panni di Indiana Jones
Harrison Ford nei panni di Indiana Jones

Christian Bale – Quel Treno per Yuma

Remake americano del film western del 1957, Quel Treno di Yuma diretto da James Mangold ritrova Russell Crowe e Christian Bale protagonisti di una storia ambientata nell’Arizona del 1884. Bale interpreta Dan Evans, un veterano della guerra civile che vive un periodo di crisi come allevatore a causa della siccità e collabora alla cattura del fuorilegge Ben Wade. La banda di quest’ultimo ha preso di mira la zona e Dan accetta una somma di denaro per scortare Wade alla vicina città di Contention insieme ad altri volontari, ma il viaggio diventa il pretesto per un rapporto di rispetto e amicizia.

Christian Bale nel film Quel Tremo per Yuma
Christian Bale nel film Quel Tremo per Yuma

Kevin Costner – Terra di Confine

Kevin Coster dirige e interpreta questo film western del 2004, raccontando la storia di quattro cowboy che attraversano le praterie del West con le rispettive mandrie e vivono rispetto al “codice del West” fino a quando non si scontrano con il proprietario di un ranch che tiranneggia la comunità della cittadina di Harmonville.

Kevin Costner nel film Terra di Confine
Kevin Costner nel film Terra di Confine

di Letizia Rogolino