I 110 anni di Frida Kahlo

Se Frida Kahlo fosse ancora viva, oggi, 6 luglio 2017, compirebbe 100 anni: Frida è stata una grandissima artista, una femminista, un’anticonformista e negli anni è diventata una vera e propria icona. Il suo stile è assolutamente inconfondibile ed è profondamente legato alla sua storia, alla sua arte e alle sue passioni. Frida è stata fonte di ispirazione nel mondo dell’arte e anche nella moda: Stylight ha voluto raccogliere tutti i ritratti di stile di questa grande icona messicana.

Frida Kahlo amava ritrarsi nei suoi dipinti: si può dire che fosse la sua musa preferita, dal momento che su 143 opere realizzate, 55 sono autoritratti. Amava prendersi cura del suo aspetto, anche e soprattutto per esorcizzare le sue sofferenze fisiche e la sua solitudine.

Quando pensiamo a Frida pensiamo a una donna forte, indipendente, vitale, ma che comunque ha sofferto molto nella sua vita: negli autoritratti amava esaltare i suoi pregi e nascondere i segni delle sue condizioni di salute precarie. Senza dimenticare l’anima di Frida, ferita dalla controversa relazione con il muralista messicano Diego Rivera.

Il suo stile in fatto di abiti rispecchia la sua forza e la sua voglia di esaltare nonostante tutto la vita: gioielli oversize, foulard, corone di fiori freschi per le sue acconciature, abiti tradizionali messicani, camicie huipl e lunghe, gonne a pieghe colorate. Lo sapevate che Elsa Schiaparelli ha realizzato un abito in suo onore? E’ la Robe Madame Rivera!

Frida è stata una grandissima artista, ma anche un’accesa femminista. Con il suo stile ha influenzato profondamente la cultura pop: Madonna è una sua fan, i Coldplay si ispirano a un suo quadro in Viva la Vida, Emeli Sandé ha un tatuaggio con Frida.

Per chi volesse conoscere di più sull’artista, c’è anche un film del 2002, intitolato Frida, con protagonista Salma Hayek nei panni dell’artista messicana.

di Redazione