I 5 festival del cinema più prestigiosi dell’estate italiana 2015

TaorminaFilmFest

TaorminaFilmFest
TaorminaFilmFest

Taormina 12 – 20 giugno 2015 www.taorminafilmfest.net
Impossibile per un italiano non conoscere questo festival, è uno dei più antichi eventi cinematografici internazionali, quest’anno ricorre la 61esima edizione, nel famosissimo scenario della manifestazione, il Teatro Greco di Taormina: per molti anni si è tenuta la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, di qui sono passati nomi del calibro di Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Sophia Loren, Cary Grant, Marlon Brando, Audrey Hepburn, Gregory Peck e molti altri.

La madrina di questa edizione del TaorminaFilmFest sarà Asia Argento, mentre Patricia Arquette e Gabriele Salvatores vi aspetteranno per le TaoClass, delle vere e proprie lezioni di cinema alle quali possono partecipare liberamente studenti, giornalisti, critici e appassionati.
Se ne avete l’opportunità, non mancate!!

 

Ischia Film Festival

Ischia Film Festival
Ischia Film Festival

Ischia 27 giugno – 04 luglio 2015  www.ischiafilmfestival.it

E’ un’altra importante vetrina per il cinema internazionale. Il festival di Ischia ha l’obiettivo di mettere in risalto il territorio nelle produzioni cinematografiche. Di fatto ogni anno la rassegna presenta e premia registi e direttori di fotografia che prestano maggiore attenzione agli scenari, aspetto importante perché permette di promuovere il patrimonio storico-culturale legato al territorio e, di conseguenza, una nuova forma di turismo: il cineturismo.

In linea con questo pensiero, nel corso del festival vengono realizzati convegni, workshop, incontri con autori e protagonisti della cinematografia nazionale e internazionale, nelle migliori ed esclusive ambientazioni di Ischia. Il Castello Aragonese, la Cattedrale Barocca dell’Assunta, Terrazza della Caffetteria, la Terrazza del Convento ed il Chiostro delle Clarisse sono solo alcune delle splendide location che vengono utilizzate, un’occasione per conoscere ancora meglio le bellezze del nostro Paese.

Maremetraggio ShortTS

Maremetraggio ShortTS
Maremetraggio ShortTS

Trieste 02 -10 luglio 2015  www.maremetraggio.com

Qui si va nell’incantevole città di Trieste. Maremetraggio è un’iniziativa nata nel 2000 con l’intento di proporre il meglio dei cortometraggi europei ed extraeuropei e offrire una vetrina alle Opere prime più significative del cinema emergente italiano.

Questa 15esima edizione prevede due sezioni competitive, Maremetraggio e Nuove impronte, dove la prima è dedicata ai cortometraggi che hanno conseguito premi ai maggiori festival internazionali nell’anno 2013, mentre la seconda presenterà Opere prime italiane, volgendo particolare attenzione al talento di nuovi registi esordienti e a quelle opere che hanno scarsa distribuzione nelle sale.

Festival Mix Milano Cinema Gay Lesbico e Queer

Festival MIX Milano
Festival Mix Milano

Milano 03 – 06 luglio 2015 www.festivalmixmilano.com

Il Festival MIX o Festival internazionale di cinema gaylesbico e Queer Culture è un festival cinematografico internazionale italiano che si svolge a Milano tutti gli anni ininterrottamente dal 1986, generalmente nei mesi di luglio e giugno in concomitanza col Gay Pride cittadino.

Il festival propone tre concorsi quello dei cortometraggi, quello dedicato alla sezione dei documentari e quello dei lungometraggi. I film in concorso affrontano la tematica LGBT sotto diversi punti di vista, con particolare attenzione alla questione dei diritti delle persone omosessuali e trans. Sede del festival è il Piccolo di Milano.

Giffoni Film Festival

Giffoni Film Festival 2015
Giffoni Film Festival

Giffoni Valle Piana 17 – 26 luglio 2015  www.giffonifilmfestival.it

Nato nel 1971 con l’intento di stimolare e promuovere il cinema per ragazzi, in quegli anni poco considerato, il Giffoni Film Festival è oggi un punto di riferimento fondamentale per il mondo del cinema di questo settore.

Protagonisti del festival sono i giovani a tutti gli effetti: di fatto da sempre la giuria è composta da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni divisi per fascia d’età. A oggi la giuria è formata da ben 3.000 giovani provenienti da tutto il mondo.
Il programma è molto ricco e le presenze di ospiti internazionali sono sempre moltissime: il primo ospite di spicco di quest’anno sarà Mark Ruffalo. Se avete dei bambini non esitate a portarli.

di Carlotta Di Falco