I concerti di Natale 2014 in Italia

Non è Natale senza i classici della musica: dal jazz ai gospel, dalla lirica alla classica, non c’è cosa più magica e piena d’atmosfera che partecipare da spettatore ad un Concerto di Natale.
Vi elenchiamo i più grandi e famosi in varie città italiane… a voi la scelta!

XVIII Concerto di Natale del Senato – Domenica 21 dicembre 2014 ore 12:00

XVIII Concerto di Natale del Senato
XVIII Concerto di Natale del Senato

Saranno i tre giovani tenori italiani de “Il Volo” i protagonisti del XVIII Concerto di Natale del Senato che si terrà a Palazzo Madama il 21 dicembre alle ore 12:00.
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble eseguiranno, nell’Aula di Palazzo Madama, famosi brani natalizi e grandi classici del panorama musicale internazionale.
Il concerto vedrà anche la partecipazione del Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173esimo circolo didattico Isiss di Roma, una realtà composta da bambini con disabilità acustiche che interpreteranno i brani con un linguaggio gestuale. Le loro mani indosseranno guanti bianchi.
Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale, verranno eseguiti grandi classici come “Adeste Fideles”, “Astro del Ciel”, “Bianco Natale”, ma anche brani non strettamente natalizi come “Smile”.

Calendario Musicale dell'Avvento a Milano – Mercoledì 24 dicembre 2014

Calendario Musicale dell'Avvento a Milano
Calendario Musicale dell'Avvento a Milano

Ogni giorno, dal primo dicembre, Piazza Duomo è allietata dalle note natalizie che condurranno i milanesi verso il 24 dicembre, data in cui un’Orchestra composta da ben 24 elementi celebrerà trionfalmente la vigilia del Santo Natale.
Come nel calendario dell’avvento ogni giorno si apre una finestra che accompagna i passanti con dolci melodie natalizie e con auguri internazionali: ogni finestra numerata infatti svelerà, giorno dopo giorno, l’augurio di Buon Natale in una diversa lingua del Mondo, accompagnato dalla relativa bandiera ed inno nazionale.
Affacciati alle balaustre del palazzo comunale, musicisti appartenenti alla celebre Orchestra dell’Opera Italiana, accompagnati dagli studenti del Conservatorio di Milano, si esibiranno ogni giorno ed il 24 dicembre saranno ben 24 i musicisti che, uniti in un’orchestra, celebreranno la Vigilia di Natale.

I Concerti dell'Angelo a Roma – Giovedì 25 dicembre ore 20:30

I Concerti dell'Angelo a Roma
I Concerti dell'Angelo a Roma

Imperdibile appuntamento di musica classica a Roma, nella splendida e storica cornice di Piazza Ponte Sant’Angelo, sulle sponde del Tevere davanti al Ponte degli Angeli e Castel Sant’Angelo.
“La tradizione non è culto delle ceneri, ma custodia del fuoco” diceva Gustav Mahler: questa la mission del concerto, contribuire a custodire e mantenere vivo il fuoco della musica dei grandi compositori classici europei, interpretata quest’anno da affermati musicisti che suonano regolarmente presso le Istituzioni più prestigiose italiane come l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma.

Harlem Gospel Chior a Bologna – Martedì 23 dicembre ore 21:00

Harlem Gospel Chior a Bologna
Harlem Gospel Chior a Bologna

Per chi ama la vera magia del Natale non può mancare il gospel: l’appuntamento più importante è a Bologna al Teatro Europa con l’Harlem Gospel Chior.
L’Harlem Gospel Choir è il coro gospel più famoso d’America e uno dei più celebri in tutto il mondo, composto dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di Harlem e di New York.
Nel 1988 sono stai scelti anche dagli U2 per il video di
“I Still Haven’t found What I’m Looking For”.
Al concerto di Bologna si esibiranno con la loro greatest hits.

Concerto di Natale a Venezia – Sabato 20 dicembre 2014 ore 20:00

Concerto di Natale a Venezia
Concerto di Natale a Venezia

Di certo non alla portata di tutti ma fortunato chi può parteciparvi.
Oltre alle incantevoli sinfonie di Mozart e Beethoven che verranno dirette dal maestro Mario Merigo, la cornice ha il suo impagabile fascino: il teatro La Fenice di Venezia.
Un Natale magico di sicuro per chi avrà la fortuna di essere presente a questo appuntamento quasi fiabesco!

di Redazione