Nymphomaniac: anche i critici si eccitano davanti a un bel film!!

Di certo non è una novità che la critica danese sia tra le più aperte e anticonformiste del panorama internazionale, ma chi si sarebbe aspettato tanta genialità ed ironia?

Mi riferisco all’ultima trovata di alcuni membri della Danish National Association of Film Critics che hanno deciso di rivisitare e realizzare una propria versione del poster orgasmico di Nymphomaniac, l’utimo film di Lars von Trier che vede i singoli interpreti della pellicola in posa orgasmica.

Poster Nymphomaniac - immagine da pagina ufficiale www.nymphomaniacthemovie.com
Poster Nymphomaniac – immagine da pagina ufficiale www.nymphomaniacthemovie.com

Il risultato è esilarante: una locandina con i critici cinematografici in estasi che imitano i protagonisti del film del loro connazionale, a dir poco geniale!!

Il poster è il manifesto promozionale dei Bodil Awards 2014, gli Oscar danesi che saranno assegnati il prossimo 1° febbraio 2014, gli unici premi del cinema che non seguono logiche commerciali di alcun tipo.

Manifesto Bodil Awards 2014 - immagine dalla pagina ufficiale www.bodilprisen.dk
Manifesto Bodil Awards 2014 – immagine dalla pagina ufficiale www.bodilprisen.dk

Di seguito un estratto del comunicato stampa che spiega il pensiero che sta dietro l’iniziativa:

“Alcuni potrebbe pensare che tutti noi ce ne stiamo lì, seduti nella nostra torre d’avorio, guardando i film con occhi critici, dall’alto al basso, senza alcun divertimento. Invece, come chiunque altro, anche noi critici possiamo eccitarci con delle grandi esperienze cinematografiche e non abbiamo paura di condividere il nostro eccitamento con tutti voi!”

Il messaggio è chiaro, evviva i danesi!!

di Carlotta Di Falco