I Griffin, 10 curiosità sulla folle famiglia americana

Dal 23 Dicembre sarà disponibile su Netflix la 13° edizione dell’esilarante serie tv animata I Griffin, paragonata spesso a I Simpson e American Dad. L’eccentrica e assolutamente non politically correct famiglia americana può essere una compagnia imperdibile durante le feste natalizie ed ecco di seguito dieci curiosità sulla serie tv che continuiamo ad amare e a seguire.

11 settembre 2001

Il creatore della serie animata Seth MacFarlane avrebbe potuto essere coinvolto negli attacchi terroristici dell’11 settembre poiché stava tornando a casa a Los Angeles dopo aver tenuto un discorso alla Rhode Island School of Design, dove ha frequentato il college. Il suo agente di viaggio lo ha informato che il volo sarebbe partito alle 8:15 del mattino, quando in realtà partì per New York alle 7:45. MacFarlane sarebbe arrivato in aeroporto proprio nei momenti finali dell’ imbarco. Un’ora dopo il volo 11 finiva contro la Torre Nord del World Trade Center.

La famiglia Griffin
La famiglia Griffin

Mila Kunis

Mila Kunis è attualmente la voce di Meg Griffin. La Kunis è in realtà la seconda attrice a doppiare l’adolescente impacciata. Infatti si pensa che Meg fosse stata affidata a Rachel MacFarlane, la sorella di Seth nel pilot. Quest’ultima ha confutato questa affermazione, ma è attualmente la voce di Hayley in altre sitcom animate di MacFarlane come American Dad! La prima attrice a interpretare Meg è stata Lacey Chabert.

Seth Green

Seth Green, noto per Buffy l’Ammazzavampiri e il film di Austin Powers, è la voce del figlio maggiore Chris Griffin. Numerosi attori hanno provato la voce di Chris, ma la maggior parte degli uomini lo ha doppiato come una specie di “surfista”, secondo MacFarlane. Green aveva invece quella voce quando scherzava con i suoi amici prima del provino e così è stato scelto lui.

The Life of Larry

I Griffin è basato sul corto di Cartoon Network, The Life of Larry che è stato creato nel 1995 e MacFarlane ha fornito tutte le voci. Un altro corto chiamato Larry e Steve è stato fatto nel 1997. La storia era incentrata sul Larry che ha vissuto nel New England con il suo cane Steve, che si comportava come un essere umano. Larry era sposato con una donna di nome Lois. MacFarlane avrebbe usato il cortometraggio come ispirazione per girare un pilot de I Griffin. E la coppia Larry e Steve è poi diventata Peter e Brian.

Il Natale in casa Griffin
Il Natale in casa Griffin

Stewie

Stewie è il genio diabolico della famiglia che è diventato così perché Lois ha consumato marijuana quando era incinta di lui. Questo piccolo bambino non è il solito bambino perché si è dimostrato essere uno dei personaggi più geniali dell’universo animato. Sognando di dominare il mondo, Stewie è sicuramente un buon motivo per cui i Griffin sono una famiglia interessante.

L’amore tra Lois e Peter

L’ amore e la tolleranza di Lois per le sciarade di Peter valgono più di una semplice lode. Lei lo ama, non importa cosa e quanto più la sua stupidità la infastidisca, perchè continua a stare dalla parte della famiglia, ma anche lei ha avuto i suoi momenti di debolezza.

Peter Griffin

I Griffin ruota attorno a una famiglia guidata da un grasso e alcolizzato Peter Griffin, che per nessun motivo smette di comportarsi da stupido anche se riesce a imparare una lezione o due. E’ probabilmente questo suo comportamento che gli appassionati continuano a trovare divertente e quando parliamo di comportamento, è chiaro che si intende anche la sua evidente pazzia. Oltre a chiedere a Meg di chiudere il becco e chiamare “grasso” suo figlio Chris, non c’è nulla che Peter non abbia fatto.

L’umorismo graffiante de I Griffin

E’ innegabile che I Griffin non hanno paura di spingersi oltre i limiti con battute come quella su Michael J Fox e la sua battaglia con il morbo di Parkinson. Battute che hanno ovviamente provocato la rabbia dell’opinione pubblica, ma la serie è continuata. L’umorismo de I Simpson è esilarante, ma il tipo di umorismo forse è meno spigoloso rispetto alla creazione di Seth MacFarlane. Spingendosi ai confini dell’ umorismo ci troviamo a ridere per poi chiederci se siamo persone cattive per trovare la battuta divertente.Tuttavia I Griffin sembra avere il monopolio su questo tipo di umorismo e molte persone lo apprezzano per questo.

I Griffin con I Simpson
I Griffin con I Simpson

Cameo

I Griffin prevedono molti cameo di varie celebrità. La famiglia Griffin ha incontrato l’intero cast di Star Trek: The Next Generation, Frank Sinatra Jr., e Charlie Sheen. Il modo di questi cammei è ciò che rende I Griffin unici. Mentre I Simpson utilizzano le celebrità come materiale da commedia, I Griffin è molto più probabile che si spingano i confini con stereotipi e scherzi. In un episodio memorabile.

Griffin in versione Star Wars

Come non ricordare la versione di Star Wars con i Griffin. Seth MacFarlane è un inguaribile nerd, che ama Star Trek, e attraverso I Griffin ha messo insieme l’equipaggio di Next Generation. Tuttavia Blue Harvest ci ha dato una parodia di Star Wars da non perdere. Ha dimostrato che i personaggi della serie animata potrebbero essere adattati benissimo per soddisfare i ruoli diversi della saga di George Lucas. Chris è stato trasformato in Luke Skywalker, e Lois ha assunto il ruolo della principessa Leia. I produttori dello show hanno avuto la capacità e mezzi per rendere questa idea un successo.

di Letizia Rogolino