I libri che devi leggere se sei un amante degli animali

 

Ami gli animali alla follia? Allora questo articolo è perfetto per te.
Il mondo dell’editoria offre moltissime proposte interessanti dedicate agli animali e, in particolar modo, ai nostri amici a quattro zampe.
Ecco una selezione suddivisa per categoria di libri che dovresti leggere se sei un vero appassionato di animali:

Romanzi

Romanzi dedicati agli animali

I romanzi ispirati agli animali sono un’infinità. Moltissimi sono stati dei best-seller. Tra i titoli più interessanti troviamo quello di Ferruccio Pilenga Io sono Mas che racconta le avventura di Ferruccio e del suo fedele cane Mas, chiamato così perchè era abbastanza massiccio per essere un cucciolo. Tra i due nascerà un’intesa perfetta, una bella storia da leggere e in cui immedesimarti.
Quello di Gwen Cooper racconta invece l’innamoramento tra Sarah e una gattina randagia Prudence in un terribile giorno di pioggia e di come certi rapporti durano al di là della morte.
Il rifugio dei cuori solitari è stato uno dei libri più amati degli ultimi tempi. In questo romanzo si racconta la storia di Rachel che, dopo la morte della zia, eredita la sua tenuta in campagna con tutto il rifugio dei cani abbandonati. Sebbene le resistenze iniziali, Rachel scoprirà di avere un sesto senso nell’individuare i padroni giusti per ogni cagnolino. Avvincente!!
In ultimo, ma non d’importanza, Memorie di un cane randagio scritto da Ann M. Martin. Questa è la storia di Squirrel, una cagnolina randagia, raccontata con le sue parole: per i bambini un’avventura appassionante, per gli adulti un originale punto di vista sul comportamento umano.

Libri educativi

Libri educativi sugli animali

Questi sono testi che ci  insegnano a capire meglio il nostro cane.
Quello di Gregory Berns indaga la scienza che c’è dietro i sentimenti dei cani e ci spiega qual’è il loro modo di amare e di amarci.  L’ultimo libro di Angelo Vaira, autore già conosciuto all’editoria di settore, dal titolo Un cuore felice, parla del gioco, ma non come semplice interazione tra l’uomo e il cane. Il gioco è una iniziazione alla vita, se non giochi muori. Muori dentro. È l’attività che più di ogni altra ci dona vita, conoscenza e capacità. Rende maggiormente umani, rende maggiormente cani.
Come parla il tuo cane di un altro autore conosciuto che è Simone dalla Valle spiega ai lettori di tutte le età come comunicano i cani attraverso mimiche, posture e vocalizzi, senza trascurare il fondamentale aspetto delle marcature e degli odori. Analizzando sia le interazioni tra cani sia quelle tra cane e uomo, Dalla Valle sfata molti luoghi comuni e ci insegna a “leggere” correttamente i nostri amici a quattro zampe.

Sepulveda e i suoi racconti più celebri e formativi

I romanzi più celebri di Sepulveda

Quando si parla di libri sugli animali non si può non citare Luis Sepulveda e le sue storie più celebri.
Nell’immagine sopra vedete la trilogia delle sue storie più amate. I suoi sono racconti con il sapore della fiaba, accessibili e tutti e persone di tutte le età che hanno il fine di formare chi li legge e sensibilizzarlo rispetto tematiche universali che troppo spesso trascuriamo. Se non li hai mai letti, corri in libreria a comprarli.

Film ispirati a libri celebri

Film ispirati a libri sugli animali

Il film hanno avuto un grande successo, ma sono ispirati a dei best-seller.
Tra questi troviamo Io e Marley, il labrador più amato della storia che da cui è stato tratto il fortunato film con Owen Wilson e Jennifer Aniston e il famosissimo Hachiko, perfetto per chi ha la lacrima facile, a cui si è ispirato il film interpretato da Richard Gere.

di Carlotta Di Falco